Kawasaki Motors corre con le soluzioni Smart Wi-Fi di Ruckus Wireless

L’introduzione del nuovo sistema Smart Wi-Fi risolve numerose questioni: dai problemi di copertura alle interruzione delle linee VoIP e consente di migliorare di ben cinque volte le linee di produzione con una conseguente diminuzione dei costi di gestione della supply chain

Ruckus Wireless ha annunciato di essere stata selezionata da Kawasaki Motors Manufacturing Corporation, U.S.A, società controllata da Kawasaki Heavy Industries, Ltd, per fornire all’azienda prodotti Smart Wi-Fi ad alta velocità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il nuovo sistema Smart Wi-Fi ad alta velocità di Ruckus è stato implementato per supportare le operazioni relative alla gestione del magazzino, della produzione, del controllo qualità e dei ricambi di Kawasaki Motors, dove vengono prodotti i celebri veicoli sportivi come Teryx (ATV), Mule, le moto d’acqua Jet Ski e le Rail Car.

Con oltre 2.600 dipendenti che lavorano in più di due milioni di metri quadrati tra il reparto di produzione, di back office e di magazzino, Kawasaki Motors necessitava di una infrastruttura Wi-Fi affidabile per supportare una grande varietà di processi: a partire dal controllo qualità ai sistemi di gestione dell’inventario per arrivare a una migliore organizzazione delle comunicazioni vocali interne e dei sistemi di digital signage. Tutti questi processi, inoltre, impiegano centinaia di dispositivi mobili come cellulari Siemens WL2 VoIP Wi-Fi per la comunicazione vocale interna, oltre a iPad e palmari per la lettura di codici a barre posizionati su carrelli elevatori, in modo che il personale possa costantemente aggiornare i dati dell’inventario nel suo sistema ERP.

A questo già complesso scenario si aggiunge il fatto che Kawasaki Motors ha, inoltre, progettato e sviluppato delle applicazioni personalizzate per iPad, che gli addetti alla catena di montaggio utilizzano con un sistema proprietario interno (eKanban) per l’inventario in tempo reale della linea di assemblaggio, che richiedono una connettività wireless altamente affidabile e che consentono di mantenere sempre accuratamente aggiornato i vari livelli di inventario.

Leggi anche:  SYS-DAT Group acquisisce SiSolution

Obiettivo di Kawasaki era, infine, quello di utilizzare la connessione Wi-Fi anche per il suo sistema Andon, che permette al personale impegnato nella catena di montaggio di interrompere la linea produttiva, ogni qual volta venisse identificato un problema. Anche in questo caso l’azienda ha sviluppato delle specifiche applicazioni per iPad per gestire lo storico delle ispezioni fatte dagli ingegneri addetti al controllo qualità, permettendo loro di terminare un prodotto o procedere con delle ulteriori verifiche.

“Consideriamo il Wi-Fi uno strumento strategico per l’ottimizzazione dei processi, una parte integrante del nostro continuo impegno a migliorare, perché lo utilizziamo quotidianamente per svolgere tutte le attività di produzione del nostro stabilimento” afferma Paul Kramer, IT manager di Kawasaki Motors. “Di conseguenza, disporre di un sistema sicuro e affidabile è per noi una condizione imprescindibile”.

Kawasaki Motors aveva iniziato a percepire che, più l’ambiente diventava complesso in termini di radio frequenze e capacità dati, più il sistema legacy Wi- Fi di Cisco, allora utilizzato, causava continue disconnessioni. L’infrastruttura pre-esistente, inoltre, non era in grado di fornire una copertura totale del segnale Wi-Fi, una trasmissione costante di dati ad alta velocità e il supporto per gli ambienti ad alta densità all’interno di alcune parti della struttura. “Data la grande mobilità del personale, i numerosi ostacoli legati alla radio frequenza, le interferenze elettromagnetiche così presenti all’interno della nostra azienda, era per noi fondamentale garantire che il wireless operasse come una vera utility, proprio come la fornitura elettrica”, dichiara Kramer.

“Quando abbiamo iniziato a testare il sistema ZoneFlex di Ruckus nel nostro stabilimento, abbiamo rilevato dei miglioramenti immediati relativi alla copertura e alla affidabilità della connessione, assicurando al contempo una velocità più elevata rispetto a ciò avevamo precedentemente sperimentato, persino con un minor numero di access point implementati. Questo ci ha positivamente stupito e abbiamo perciò deciso di affidarci a Ruckus Wireless”, prosegue Kramer.

Leggi anche:  Ambienta investe in Officine Maccaferri

Con Communication Services, Inc., il system integrator partner di Kawasaki, Kramer ha implementato quasi 100 access point Ruckus ZoneFlex 7982 802.11n 3-stream e dual-band da interno, ognuno dei quali integra un array di antenne adattive a doppia polarizzazione brevettate e un software personalizzato come ChannelFly ™ che si combinano per selezionare, automaticamente e continuamente, il migliore percorso del segnale e il miglior canale radio per ogni dispositivo.

Numerosi i benefici percepiti finora e, grazie all’implementazione del sistema Ruckus, Kawasaki ora può contare su comunicazioni VoIP di qualità migliore ed è in grado di esaminare un numero di prodotti cinque volte superiore rispetto al passato.

“In definitiva il sistema ZoneFlex Smart Wi-Fi ci ha permesso di abbassare i costi della supply chain, accelerando la produzione”, afferma Kramer. Inoltre, grazie alla maggiore potenza del segnale offerta dagli access point di Ruckus, è migliorata la durata della batteria dei dispositivi portatili di Kawasaki Motors. “L’antenna intelligente di Ruckus è semplicemente più efficiente nella trasmissione e ricezione dei segnali”, aggiunge Kramer, “perciò i dispositivi possono assicurare un migliore livello di connessione consumando meno energia in entrambe le direzioni. Abbiamo anche dei casi in cui gli iPod sono direttamente indossati dallo staff all’interno dei nostri ambienti di stoccaggio per le operazioni di raccolta dati. La doppia polarizzazione insita nella tecnologia delle antenne intelligenti di Ruckus fa una grande differenza in questo tipo di applicazioni. In conclusione, con Ruckus, sentiamo di avere finalmente un’infrastruttura Wi-Fi all’avanguardia che ad oggi funziona come uno strumento affidabile per la maggior parte delle applicazioni che rappresentano il cuore della nostra azienda”, conclude Kramer.

Leggi anche:  Smeup apre il 2024 all’insegna della crescita