Kirio presenta K-fidi, il software che tutela i pagamenti

K-Fidi è la soluzione proposta da Kirio che permette di bloccare un ordine durante la fase di emissione se viene individuato il superamento dei vincoli sui fidi concessi. Sicurezza dei pagamenti con personalizzazioni su ogni singolo cliente, il cuore dell’applicativo

Il periodo di stagnazione che sta attraversando l’economia italiana ha tra le principali conseguenze una difficoltà vera delle imprese, che se riescono a sopravvivere, registrano da molti mesi un trend negativo, risultati economici che conducono a carenza di liquidità seguita a momenti di insolvenza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Kirio, azienda bolognese specializzata in soluzioni software per le PMI, ha sviluppato una piattaforma IT che consente un’ulteriore tutela finanziaria per l’impresa al momento dell’emissione di un ordine. L’applicativo K-Fidi, si integra perfettamente con Mago.Net di Microarea, permette di bloccare un ordine da un cliente durante la fase di emissione di documenti di vendita, generazioni di piani di produzioni ed assegnazioni logistiche, quando viene individuato il superamento dei vincoli sui fidi concessi.

Non più quindi ordini processati in base alla “fiducia” accordata al cliente, ma un vero controllo preventivo che blocca l’ordine stesso fino a quando non viene autorizzato lo sblocco amministrativo. Inoltre K-Fidi può bloccare le assegnazioni in modo intelligente consentendo evasioni parziali al fine di non superare i vincoli imposti sul fido.

La configurazione di K-Fidi è estremamente flessibile. È possibile inserire i parametri che governano il funzionamento del modulo in maniera veloce e indipendente, grazie a una Tab nell’anagrafica clienti che riporta i quattro campi che determinano il FIDO concesso al cliente secondo quattro distinti criteri:

– Il Fido su singolo ordine permette di specificare per un particolare cliente un limite all’importo massimo del singolo ordine. Se l’ordine eccede il valore impostato il modulo lo blocca impedendo al gestionale di caricarlo in un altro documento.

Leggi anche:  TeamSystem lancia TeamSystem Enterprise Cloud Costruzioni per la gestione completa dei processi del mondo delle costruzioni

– Il Fido su ordini aperti consente di determinare un ammontare massimo per tutti gli ordini non ancora fatturati. Quando viene creato un nuovo ordine a cliente, se l’importo complessivo, ottenuto sommando l’importo di tale nuovo ordini agli importi di tutti gli ordini ancora da fatturare, supera l’ammontare specificato viene bloccato.

– Il Fido sul fatturato permette di fissare un tetto massimo sugli ordini cliente quando questi vengono fatturati e si è ancora in attesa del pagamento.

– Il Fido Complessivo considera tutti i parametri contemporaneamente: vengono conteggiati sia gli ordini aperti sia gli ordini fatturati non ancora saldati; vengono inoltre conteggiati anche gli ordini saldati con ricevuta bancaria che risultano ancora soggetti a storno bancario. Una fattura saldata con ricevuta bancaria sarà ancora conteggiata fino a un certo.

Grazie alla reportistica dell’applicativo, è possibile gestire gli stati degli ordini e una procedura di sblocco consente di riabilitare un ordine bloccato e avviarlo alle normali procedure dell’ERP.

“Purtroppo il momento economico ha cambiato la modalità di agire delle nostre aziende: non ci si può più permettere di registrare ordini e sperare che vengano pagati in base al rapporto fiduciario con il proprio cliente, ormai la certezza del pagamento è la garanzia per la sopravivenza dell’impresa. K-Fidi è stato studiato per venire incontro a questa necessità, e il successo che sta avendo tra i nostri clienti ci conferma che è la soluzione giusta. La completa personalizzazione per singolo cliente permette di processare ordini nella massima tranquillità, sapendo che per ogni cliente è inserita la condizione giusta, aggiornabile ogni qual volta le condizioni del fido subiscano un cambiamento”, dichiara Andrea Costato, amministratore delegato di Kirio.

Leggi anche:  Come iniziare con l'IA nella supply chain