Kroll Ontrack amplia le performance del software “fai-da-te” per il recupero dati

La nuova versione mette gli utenti nella condizioni di proteggere, recuperare ed eliminare definitivamente qualsiasi tipo di dato, compreso quello virtuale

Kroll Ontrack annuncia la nuova disponibilità di Ontrack EasyRecovery versione 11, la soluzione “fai-da-te” su vasta scala per il recupero, la protezione e l’eliminazione dei dati. Questo software è dotato di tecnologia S.M.A.R.T. scan per monitorare l’integrità dell’hard disk, oltre ad essere in grado di cancellare permanentemente i dati a livello di file o cartelle. Le funzionalità di data recovery e di cancellazione possono essere applicate anche agli ambienti virtuali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Oggi più che mai, sia utenti aziendali che domestici sono alla ricerca di soluzioni efficaci, ma vantaggiose dal punto di vista economico per gestire i dati lungo tutto il loro ciclo di vita” afferma Paolo Salin, Country Director di Kroll Ontrack Italia. “Ontrack EasyRecovery 11 offre maggiori funzionalità per proteggersi in modo proattivo contro la perdita di dati e gestire in modo sicuro l’eliminazione permanente, anche in ambienti virtuali. E’ la soluzione “facile da usare” per la protezione, il recupero e la cancellazione delle informazioni”.

LE NUOVE FUNZIONALITA’

La versione 11 comprende significativi miglioramenti delle funzionalità, tra i quali:

S.M.A.R.T. Scan: Self-Monitoring Analysis e Reporting Technology (S.M.A.R.T. Scan) consentono ai professionisti IT e gli utenti domestici di monitorare in modo proattivo le condizioni dell’hard disk per evitare un’eventuale perdita di dati e i tempi di inattività che ne conseguono. In pochi secondi , S.M.A.R.T. Scan identifica la quantità e il tipo di dati utilizzati, la condizione dei settori, e altri parametri critici del disco rigido (read error rate, spin-up time, reallocated sector count, seek error rate, spin retry count e temperatura ), consentendo agli utenti di prendere decisioni informate su una eventuale sostituzione dell’hardware o semplicemente sulla necessità di “pulire” lo spazio sul disco rigido.

Leggi anche:  “Global Threat Report 2024” il rapporto di CrowdStrike sulle cyber minacce

Cancellazione permanente dei dati: A differenza del ricorso ad un’eliminazione standard che spesso lascia i dati ancora recuperabili, Ontrack EasyRecovery 11 cancella in modo definitivo i dati a livello di file e cartella o di un disco intero ad un costo molto inferiore rispetto ad altre soluzioni in commercio. L’eliminazione definitiva dei dati riduce il rischio associato alla possibilità di trovare tracce digitali, in caso di dismissione di un pc alla fine del suo ciclo di vita.

Recupero Dati e cancellazione permanente “fai-da-te” in ambienti virtuali (solo per versione Enterprise): Per aiutare i professionisti IT, Ontrack EasyRecovery 11 supporta il recupero dei dati virtuali persi o cancellati e offre l’eliminazione definitiva e sicura di file e cartelle virtuali.

“Amministratori e sviluppatori IT utilizzano sempre più ambienti virtuali come VMware Fusion per sfruttare ed alternare diverse piattaforme di sistemi operativi, generando così un enorme volume di dati potenzialmente critici”, sottolinea Salin. “Ontrack EasyRecovery 11 è una soluzione software facile da usare, che supporta il recupero dei dati in questi ambienti virtuali e permette contemporaneamente di eliminare in modo definitivo i file e le cartelle virtuali, proteggendo aziende e organizzazione dall’eventualità che i loro dati critici vadano a finire in mani sbagliate.”

L’installazione di Ontrack EasyRecovery è veloce e consente il recupero dei dati in pochi minuti. Il potente motore di scansione crea un elenco contenente tutti i file recuperabili provenienti da hard disk sia locali che esterni (HDD/SSD), supporti ottici e digitali, iPod, dispositivi tablet e telefoni cellulari che funzionano come memoria rimovibile. I file recuperabili possono essere visualizzati in anteprima e tutte le operazioni di recupero avvengono in modo sicuro. Il software è disponibile in lingua inglese, olandese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, polacco, cinese e giapponese.

Leggi anche:  Ottobre, Clusit in campo nel mese della Cyber Security

UN’ EDIZIONE PER OGNI ESIGENZA: ENTERPRISE, PROFESSIONAL e HOME

Ontrack EasyRecovery viene offerto in tre edizioni con licenza annuale (12 mesi) rinnovabile che offre agli utenti il vantaggio di poter eseguire un numero illimitato di recuperi da supporti sia locali che esterni, e lo strumento funziona con drive di qualsiasi capacità.

Ontrack EasyRecovery Enterprise: una soluzione per quelle aziende che hanno bisogno di proteggere più postazioni. Le principali funzionalità includono: il recupero RAID sia hardware che software, il supporto VMware per il recupero e la cancellazione permanente dei dati, il supporto di rete per il recupero di sistemi remoti e funzionalità avanzate che comprendono utility e tool diagnostici proprietari.

Ontrack EasyRecovery Professional: una soluzione di business dotata di tool di protezione, recupero e cancellazione dei dati, che include una utility di scansione profonda adatta a tutte le situazioni di ripristino e impostazioni avanzate di configurazione.

Ontrack EasyRecovery Home: uno strumento completo per gli utenti domestici che hanno bisogno di uno mezzo rapido e facile da utilizzare per proteggere, recuperare o cancellare foto, video, musica o file importanti. Il software permette di recuperare da dischi rigidi locali, compreso i file eliminati dal cestino, e supporta la maggior parte dei dispositivi quali hard disk, supporti ottici e digitali.