L’aeroporto Caselle di Torino è il più green del mondo

Lo scalo del capoluogo piemontese ha ottenuto la certificazione avanzata Iso 50001

L’aeroporto Caselle di Torino ha ottenuto il primato di scalo più green del mondo. Tuv-Italia ha riconosciuto i meriti nei confronti dell’ambiente della Sagat, società che fornisce i servizi aeroportuali alle compagnie aeree nel capoluogo piemontese, consegnandogli la certificazione avanzata Iso 50001 che premia le società che sono più sensibili in tema di sostenibilità ambientale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il 10% di risparmio energetico nel 2012

Grazie agli interventi in termini di infrastrutture e gestione delle risorse energetiche, la Sagat è riuscita a diminuire il consumo di energia elettrica e termica del 10 % nei primi 6 mesi del 2012 e punta a un ulteriore taglio del 7% per giugno 2013.

Una corretta gestione permette risparmio di energia e di costi

Attraverso accorgimenti mirati come l’installazione degli inverter sui ventilatori delle unità di trattamento aria o l’utilizzo di nuovi software per la gestione delle accensioni dei gruppi refrigeratori, si è arrivati a questo straordinario risultato. “Nel sistema di gestione delle risorse che abbiamo adottato c’è una doppia valenza, economica e ambientale. Consumare meno energia, infatti, significa anche ridurre le emissioni in atmosfera. Si opera attraverso tante piccole azioni coordinate di energy saving che partono dall’ottimizzazione degli impianti” ha spiegato l’Energy Manager della Sagat. Tra gli interventi futuri si segnala l’installazione di LED al posto dei fari sulle torri che illuminano il piazzale.

Leggi anche:  I prossimi 40 anni di Fincons. Crescita internazionale, innovazione e rafforzamento