L’Agenzia Spaziale Italiana si affida ad Alcatel-Lucent

Le nuove soluzioni implementate hanno consentito di migliorare le comunicazioni nelle sedi dell’Agenzia, con un’infrastruttura voce/dati sicura e semplice da gestire

Esistono ambiti nei quali la sicurezza e la rapidità delle comunicazioni rappresentano aspetti fondamentali e irrinunciabili, in particolar modo quando i dipendenti di un’azienda non lavorano da un’unica sede. L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) è dislocata sul territorio italiano con tre centri operativi situati a Roma e Matera. Queste sedi non avevano un collegamento di rete ed erano dotate di sistemi di telefonia differenti fra loro. ASI ha quindi maturato l’esigenza di uniformare il proprio sistema telefonico utilizzando i collegamenti WAN tra le sedi, con l’obiettivo di abbattere i costi di traffico e migliorare le comunicazioni in rete. Alcatel-Lucent ha potuto offrire all’Agenzia Spaziale, grazie al prezioso apporto di Italia Net Services Società Consortile per Azioni (INS), un’infrastruttura moderna, semplice e aperta, orientata alla Unified Communication, che rispondesse alle sue principali necessità.

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L’Agenzia Spaziale Italiana sceglie Alcatel-Lucent

Alla ricerca di una soluzione scalabile ed espandibile per future esigenze, ASI si è infatti rivolta a INS, il Business Partner di Alcatel-Lucent che si è occupato di ogni fase del progetto, suggerendo le soluzioni adeguate e gestendone l’installazione. La sede di Roma dell’Agenzia era già dotata di 2 centralini telefonici Alcatel-Lucent OPUS 128, che sono stati aggiornati con le nuove soluzioni Alcatel-Lucent OmniSwitch 4400. Grazie agli ottimi risultati ottenuti in termini di prestazioni, è stato previsto il solo upgrade dei due sistemi e la sostituzione della centralina telefonica presso la sede di Matera con la soluzione Alcatel-Lucent. INS ha quindi previsto per tutte le sedi un collegamento VoIP su WAN e, in particolare, per la sede di Matera è stato implementato anche un sistema VoIP Wi-Fi con 19 Access Point e 15 telefoni portatili Wi-Fi 8128 – per migliorare la mobilità interna del personale impiegato nel Centro Nazionale di Geodesia.

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“La soluzione tecnologica adottata ha permesso una migliore gestione dei costi interni ma soprattutto un’efficace sinergia tra le varie componenti dell’amministrazione, che, per una agenzia con diffuse collaborazioni internazionali come la nostra, è il vettore principale per il raggiungimento dei risultati”, ha dichiarato Bruno Tribioli, Head of Planning Investments and Finance, ASI.

Le soluzioni Alcatel-Lucent sono state scelte per la loro affidabilità e per la possibilità di supportare innovazioni future. In particolare, la soluzione Alcatel-Lucent OmniPCX Enterprise Communication Server (CS) è altamente scalabile e basata su una piattaforma di comunicazione software che permette di elaborare chiamate multimediali: OmniPCX Enterprise Communication Server combina, infatti, le funzioni di un telefono tradizionale con il supporto multimediale, che permette di gestire comunicazioni basate su protocollo Internet. Grazie a questa soluzione facile da usare, gestire e mantenere con l’integrazione di nuove applicazioni di telefonia, ASI ha ridotto i costi aziendali e migliorato le comunicazioni, con un aumento di produttività, interazione ed efficienza dei dipendenti.

Alcatel-Lucent OmniVista Network Management System ha invece fornito ad ASI una visione unificata della rete e delle sue funzioni, permettendo una gestione centralizzata di tutti gli access point e degli switch, anche se installati nelle sedi periferiche tramite OmniAccess Wireless LAN, il cuore dell’infrastruttura. Le funzionalità di OmniAccess wireless hanno inoltre reso più semplice per ASI definire e monitorare l’accesso alla rete wireless dei dispositivi mobili dei dipendenti.

“Nello scenario moderno della società lo scambio efficace ed efficiente delle informazioni è alla base del buon funzionamento delle organizzazioni che la compongono. in modo particolare di quelle che della tecnologia fanno la loro missione. È, quindi, con estrema soddisfazione che INS annovera tra i propri clienti ASI, che scegliendo Alcatel-Lucent si è dotata della migliore tecnologia presente sul mercato”, ha aggiunto Salvatore Perri, Direttore Tecnico, INS.

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Da un punto di vista IT, lo sviluppo della rete su un’unica piattaforma potrà inoltre permettere l’adozione di nuovi strumenti di condivisione: i prossimi obiettivi sono, infatti, l’implementazione di un fax server unificato e l’adozione di soluzioni di Unified e Video Communication di Alcatel-Lucent.