L’assistenza medica in Alaska supera tutte le barriere grazie alla telemedicina

Vidyo e l’ Alaska Native Tribal Health Consortium connettono oltre 200 siti e 2500 punti di assistenza sanitaria

Vidyo e l’Alaska Native Tribal Health Consortium (ANTHC) uniscono le forze per garantire servizi di telemedicina in tutto lo stato dell’Alaska. Il sistema tConsult dell’ANTHC, integrato con l’Interfaccia di Programmazione di Applicazioni (API) di Vidyo, permette consulti in tempo reale in HD e la condivisione dei referti con centinaia di migliaia di pazienti da più di 200 postazioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La scelta di Vidyo ci offre la possibilità di cambiare il modo di fornire cure mediche nelle zone rurali dell’Alaska”, dichiara il Dottor Stewart Ferguson, CIO, ANTHC. “Il programma di telemedicina AFHCAN è costituito da una rete di oltre 1.500 operatori attivi in qualsiasi momento, con una media di 500 nuovi volontari ogni anno. La sfida quotidiana per noi è raggiungere e collegare nel modo migliore più di 200 siti sparsi in oltre 37 organizzazioni autonome. Per le caratteristiche complesse del territorio, abbiamo bisogno di qualcosa che funzioni. Ecco perché abbiamo scelto Vidyo. “

L’azione di ANTHC mira a raggiungere ogni città e villaggio nello stato dell’Alaska attraverso il programma di telemedicina AFHCAN. L’Alaska ha una popolazione di 700.000 abitanti distribuiti su 660 mila miglia quadrate, tale vastità e le caratteristiche geografiche rendono questo stato un territorio difficile da gestire per quanto riguarda le infrastrutture di comunicazione. La connettività si sviluppa sia attraverso il sistema satellitare, sia attraverso le reti terrestri causando grandi differenze nella disponibilità di banda e problemi di latenza che rendono le comunicazioni una vera sfida.

Attivo da più di 10 anni, il sistema tConsult ha permesso un notevole miglioramento dei servizi sanitari nelle regioni remote dell’Alaska. Si sono estese le potenzialità di base per migliorare l’assistenza medica primaria, specialmente in riferimento alle cliniche, per garantire la continuità delle cure post-dimissione e la fatturazione. Vidyo costituisce una parte fondamentale del sistema. La ricca API di Vidyo si integra facilmente con la soluzione tConsult di AFHCAN e garantisce un ottimo rapporto qualità – prezzo per effettuare sempre videocomunicazioni in HD più convenienti e scalabili, anche tramite le reti IP standard. La soluzione Vidyo è estremamente interoperabile e può essere utilizzata senza problemi su tutti i dispositivi: PC, Mac, laptop, tablet, smartphone anche con i più datati, ed è compatibile con i sistemi legacy.

Leggi anche:  Come il 5G trasformerà il trasporto pubblico

“Siamo molto impressionati da come ANTHC affronta la sfida di servire una popolazione geograficamente al limite, con un’assistenza sanitaria di alta qualità”, ha dichiarato Ofer Shapiro, CEO di Vidyo e co-fondatore. “I medici ANTHC per valutare direttamente le condizione di un paziente, a distanza in una situazione di emergenza, hanno bisogno di un sistema affidabile che offra un’alta capacità visiva in grado di andare oltre le condizioni imprevedibili della rete. L’impareggiabile livello di qualità, prestazioni e affidabilità offerto da Vidyo, risponde a queste esigenze. L’integrazione di Vidyo con la soluzione software esistente di AFHCAN crea uno strumento straordinariamente potente per aiutare i medici e, infine, per salvare vite umane “.

Le soluzioni Vidyo per la sanità fanno la differenza: Vidyo fornisce un software di comunicazione altamente flessibile e una piattaforma di collaborazione facilmente personalizzabile per le esigenze mediche perfettamente compatibile anche con altre applicazioni. L’architettura brevettata VidyoRouter elimina la necessità del MCU e offre una riduzione degli errori senza precedenti anche con una bassa latenza permettendo così, a prezzi accessibili, un video naturale in HD per lavorare su Internet, LTE e reti 4G. Le soluzioni Vidyo offrono la crittografia end-to-end, la sicurezza HIPAA-compliant e si integrano facilmente in ambienti sanitari esistenti come supporto per una varietà di dispositivi medici grazie ad una totale compatibilità con tutte le infrastrutture presenti. Nel campo della telemedicina, Vidyo offre la piattaforma di video collaborazione più ricca e versatile del settore con soluzioni al servizio della sanità che migliorano e arricchiscono il lavoro quotidiano dei medici.

In occasione della Conferenza ATA che si è tenuta dal 4-8 maggio 2013 ad Austin, in Texas, è stata dimostrata l’integrazione di Vidyo con il sistema tConsult attraverso la proiezione di un documentario sull’esperienza di ANTHC.

Leggi anche:  Vita dura per Huawei in Europa