L’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi sceglie Alcatel-Lucent per la nuova rete Application Fluent Network

La rete ad alta capacità e i sistemi di accesso dalle caratteristiche evolute consentono all’Azienda di ottimizzare le comunicazioni all’interno della struttura principale e tra le sue diverse sedi

Alcatel-Lucent annuncia la realizzazione di un importante upgrade dell’infrastruttura IT dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi che può così affrontare al meglio l’avanzare del Bring Your Own Device. L’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi articola la propria offerta di servizi sanitari a un potenziale bacino di utenza di circa 200.000 abitanti. Le soluzioni Alcatel-Lucent implementate dal partner NextiraOne consentono oggi una migliore gestione dei flussi di informazioni e delle applicazioni necessarie all’azienda, una migliore gestione della gran quantità di dati sensibili raccolti quotidianamente e una riduzione dei tempi necessari alla risoluzione di eventuali problematiche tecniche.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi è articolata in quattro presidi (Casalpusterlengo, Codogno, Lodi, Sant’Angelo Lodigiano), ognuno dei quali è composto da una Struttura Ospedaliera e da Poliambulatori Territoriali. Il progetto di ristrutturazione dell’infrastruttura ICT è nato dalla necessità di aumentare lo spazio di storage per l’archivio PACS e di sviluppare una Rete IP in grado di supportare il traffico dati derivante dall’introduzione di tale soluzione. Con quest’obiettivo è stato pensato il rinnovamento dei server che, grazie alle tecnologie di virtualizzazione e ridondanza, ha permesso un potenziamento del livello di servizio e garantito la continuità e il Disaster Recovery.

Il processo per la realizzazione dell’infrastruttura ha richiesto circa quattro mesi ed è stato avviato e completato con il supporto di NextiraOne Italia. Oltre alla progettazione e implementazione della soluzione, il partner ha contrattualizzato direttamente con l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi un servizio di manutenzione sempre disponibile.

Leggi anche:  6 vantaggi della fibra secondo AVM

“La nuova infrastruttura di rete, realizzata interamente da NextiraOne con l’utilizzo di soluzioni Alcatel-Lucent, ci consente oggi di affrontare con i giusti strumenti le sfide poste dall’affermarsi del Bring Your Own Device”, ha dichiarato Flavio Cassinari, CIO Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi. “La nuova architettura del Data Center ci offre la possibilità di gestire al meglio la quantità d’informazioni sensibili necessarie al funzionamento della nostra realtà”.

Il consolidamento dei server su un minor numero di apparati e lo svecchiamento dell’infrastruttura preesistente hanno consentito all’Azienda di ridurre i costi di manutenzione. In particolare, il canone di manutenzione della rete dati è diminuito di circa il 60% e quello di manutenzione di server e storage di circa il 40%. Inoltre, la maggior flessibilità e semplicità di utilizzo del sistema e l’aumento delle performance complessive e del livello di scalabilità hanno favorito una riduzione dei costi indiretti di gestione. Grazie all’introduzione di sistemi completamente ridondati, a meccanismi di gestione automatizzata, di Business Continuity e di Disaster Recovery, si è potuto registrare un aumento del livello di disponibilità del servizio.

“La soluzione proposta si è dimostrata vincente, ed ha risposto pienamente alle esigenze del nostro cliente, assicurando la realizzazione di un Network Dati evoluto ad alta capacità e alta affidabilità. Grazie alla nostra più che decennale relazione di reciproca fiducia e stima con l’Azienda Ospedaliera di Lodi fondamentale è stato il ruolo di NextiraOne nelle fasi di consulenza, progettazione ed implementazione dell’intera soluzione”, ha aggiunto Sabrina Di Blasio, Top Sales Consultant NextiraOne Italia.

L’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi ha migrato la propria rete dati a un’architettura Alcatel-Lucent Application Fluent Network in grado di supportare le applicazioni legacy, aperta inoltre al BYOD. L’Azienda ha contemporaneamente riorganizzato il Data Center, riuscendo a creare un’architettura distribuita e performante grazie all’implementazione della Soluzione POD di Alcatel-Lucent. È inoltre stata fornita una soluzione Alcatel-Lucent basata sui nuovi core OmniSwitch 10K, che ha portato l’alta velocità sia verso il Data Center che verso i Client. L’implementazione di un’unica piattaforma OmniVista 2500 per la gestione integrata degli apparati di Backbone e di accesso ha consentito all’Azienda Ospedaliera di avere una piattaforma performante, personalizzata e facilmente gestibile, grazie all’omogeneità degli apparati di backbone e accesso.

Leggi anche:  Retelit connette ad alta capacità il Carnia Industrial Park

Secondo Marco Pasculli, Central Mediterranean Countries Regional Director di Alcatel-Lucent Enterprise, “i prossimi mesi vedranno la realizzazione della completa implementazione della rete Wi-Fi, interna e per il pubblico. Una sola antenna sarà utilizzata per irradiare due reti diverse, che daranno agli ospiti la possibilità di autenticarsi su un portale dedicato e al personale di accedere anche in mobilità alle cartelle cliniche dei pazienti. Grazie a questo upgrade, l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi sarà in grado di offrire un nuovo servizio all’utenza e di migliorare gli strumenti a disposizione della produttività del proprio personale”.