L’Economist Intelligence Unit (EIU) presenta il rapporto “Redefining the Digital Divide”

Commissionato da Huawei, lo studio evidenzia un nuovo scenario sul Digital Divide

Le problematiche legate alla costruzione della rete a banda larga sono in via di risoluzione in molti Paesi, ma una serie di nuovi fattori, tra cui l’insufficienza di risorse o la mancanza di competenze digitali, stanno diventando la causa principale del Digital Divide per milioni di persone in tutto il mondo; è quanto emerge dal recente rapporto dell’Economist Intelligence Unit (EIU) intitolato “Redefining the Digital Divide” e presentato in occasione del Global Mobile Broadband Forum 2013.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo studio, commissionato da Huawei, si basa su una ricerca condotta dall’EIU tra più di 200 aziende di settore, governi e istituzioni in tutto il mondo.

Se da un lato questi non sono in accordo su una serie di questioni, tra cui i modelli di finanziamento e le regolamentazioni, dall’altro convengono che è necessario garantire a tutti la banda larga a prezzi accessibili, fornendo le competenze digitali necessarie per sfruttare tutte le potenzialità della rete.

Ecco i dati salienti del Rapporto

(espressi in percentuale rispetto al campione esaminato)

Quali sono i principali fattori che contribuiscono a creare il Digital Divide?

– Basso reddito in relazione ai costi di connessione : 63%

– Scarse competenze digitali: 56%

– Possibilità di utilizzare soluzioni di ultima generazione: 42%

Qual è la più importante controversia tra governo locale e industria per colmare il Digital Divide?

– Disputa su chi deve farsi carico dei finanziamenti: 30%

– Disaccordo sulla reale necessità di incrementare le competenze IT: 17%

– Ruolo della concorrenza e regolamentazione: 15%

Chi può guidare la riduzione del Digital Divide?

– Settore privato, supportato da sussidi pubblici: 49%

Leggi anche:  Reti intelligenti, l’AI in azione

– Partnership strategiche tra settore pubblico e privato: 41%

– Governo centrale: 39%

– Istituzioni locali : 21%

“Huawei contribuisce in maniera significativa al superamento del Digital Divide sia dal punto di vista tecnologico, grazie a collaborazioni strategiche con i principali protagonisti del settore e con le istituzioni, sia attraverso investimenti mirati in progetti tecnologici ed educativi dedicati al settore delle telecomunicazioni, e volti a contribuire alla diffusione delle competenze digitali in Italia”, ha commentato Roberto Loiola, Vice Presidente di Huawei per l’Europa Occidentale.

“Pur con modalità diverse da Paese a Paese, un fattore fondamentale è costituito dalla collaborazione tra pubblico e privato. E’ importante stabilire le modalità con le quali l’industria dovrà collaborare con la Pubblica Amministrazione per la definizione di un percorso strategico, trasparente ed efficiente di evoluzione tecnologica e di servizi. Una Pubblica Amministrazione digitalizzata – ha proseguito Loiola, analizzando la situazione in Italia – renderebbe più efficiente tutto il sistema economico e consentirebbe di liberare risorse enormi da destinare alla crescita”.

“La realizzazione di questo progetto vitale per l’Italia – ha concluso Loiola – non solo consentirebbe di rilanciare un settore strategico per il futuro del Paese quale quello dell’Information Technology e Telecomunicazioni, ma darebbe impulso alla crescita dell’intera economia italiana”.

Il rapporto completo è disponibile qui