L’ecosistema aperto di HP abbatte le barriere al Software-defined Networking

SDN Developer Kit e SDN App Store consentono alle aziende di sviluppare, testare e implementare le applicazioni

HP ha presentato il primo ecosistema aperto per il software-defined networking (SDN) di classe enterprise con HP SDN Developer Kit (SDK) e HP SDN App Store, due soluzioni che favoriscono nuove opportunità di business per i partner e che offrono ai clienti un modo semplice per acquistare e distribuire i servizi di rete.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La realizzazione di una rete tradizionale richiede, di norma, mesi di “mediazione umana” e personalizzazioni che ritardano l’implementazione di potenziali applicazioni e al tempo stesso limitano l’agilità. Il modello SDN promette di automatizzare le operazioni di rete, tuttavia le tecnologie SDN proprietarie e chiuse limitano l’innovazione, ostacolano l’interoperabilità e frenano la creazione di un marketplace. Con una piattaforma di sviluppo e un ecosistema SDN aperto è invece possibile supportare l’innovazione e favorire la collaborazione.

“Una delle nostre principali priorità è quella di sviluppare innovazioni che ci permettano di stare al passo con la domanda di nuovi servizi dei nostri clienti”, ha dichiarato Ricardo Pedreti, data networking marketing manager, Telefonica|Vivo Corporate Customers. “La semplicità e l’automazione offerte dalla soluzione SDN di HP eliminano la complessità e ci consentiranno di accelerare la distribuzione di servizi di nuova generazione”.

HP SDN Developer Kit offre agli sviluppatori gli strumenti essenziali per creare, testare e validare le applicazioni SDN facendo leva sull’infrastruttura SDN di HP e sui suoi servizi di supporto completi. HP SDN App Store permette ai clienti di navigare, ricercare, acquistare e scaricare le applicazioni SDN direttamente dai loro controller Virtual Application Networks SDN, realizzando così un nuovo modello di business per l’acquisto e l’implementazione dei servizi di rete.

“La tecnologia SDN offre al settore del networking opportunità di innovazione straordinarie che ora possono essere sfruttate per compiere un enorme balzo in avanti”, ha dichiarato Bethany Mayer, senior vice president e general manager, Networking, HP. “HP ha sviluppato il portafoglio di soluzioni SDN più completo del settore insieme ad un ecosistema SDN aperto, che mette a disposizione delle aziende e dei partner un ambiente in cui allineare rapidamente la rete alle esigenze del business e delle applicazioni”.

Leggi anche:  Netskope presenta Next Gen SASE Branch, basata sulla tecnologia Borderless SD-WAN

I partner dell’ecosistema che hanno già sottoscritto HP SDN Developer Kit comprendono Aastra, Blue Coat Systems, BlueCat Network, Citrix Systems, Ecode Networks, F5, Infoblox, Infranics, Intel, KT Cloud, Microsoft, MIMOS, Mitel, NTT, PwC, Qosmos, Radware, Real Status, Riverbed, RMIT University, ShorTel Inc., Samsung, SAP, Tech Mahindra, VMware, Versatile e Websense.

Sostegno all’innovazione attraverso un ecosistema aperto

HP SDN Developer Kit offre ai partner HP AllianceOne e agli sviluppatori di software indipendenti l’accesso agli strumenti necessari per sviluppare, simulare e validare le applicazioni SDN di livello enterprise da commercializzare su HP SDN App Store. Questi strumenti consentono ai partner di:

• sviluppare rapidamente le nuove applicazioni direttamente sul controller HP VAN SDN utilizzando la documentazione, la guida per gli sviluppatori e il codice di esempio API;

• testare le funzionalità e l’interoperabilità di un’applicazione in un ambiente pronto all’uso, che simula le condizioni reali dell’utente grazie alla suite di simulazione SDN e HP SDN Virtual Lab;

• validare le nuove applicazioni affinché rispettino gli standard di livello enterprise di HP attraverso HP SDN Validation Test.

Oltre a queste risorse accessibili sul sito HP.com sono anche presenti forum dedicati agli sviluppatori SDN, che incoraggiano la collaborazione attraverso la creazioni di gruppi di lavoro privati e servizi di supporto di HP.

“Saranno le applicazioni a trasformare il modello SDN in una tecnologia di rete ampiamente utilizzata”, ha spiegato Rohit Mehra, vice president of network infrastructure, IDC. “Il paradosso è che affinché le applicazioni realizzino questa innovazione, occorrono investimenti nell’infrastruttura per il loro sviluppo così ingenti da rendere il processo proibitivo. L’introduzione di un SDN App Store e di un SDN Developer Kit costituisce un’alternativa accessibile per gli sviluppatori”.

Go-to-market ottimizzato con un marketplace aperto

HP SDN App Store realizza un marketplace aperto in cui i partner dell’ecosistema possono vendere le proprie applicazioni SDN ai clienti che le possono implementare nella loro rete in pochi clic. Nell’SDN App Store verranno commercializzate applicazioni sviluppate da HP, applicazioni sviluppate insieme ai partner e applicazioni certificate dai partner e realizzate dalla community.

Leggi anche:  Prossimità regionale - Capacità globale: Rosenberger Fiber Optic mette in mostra la sinergia internazionale a OFC 2024

HP SDN App Store offre l’infrastruttura frontale e di back-end indispensabile per uno store online, evitando ai partner dell’ecosistema ulteriori investimenti. Ogni applicazione SDN venduta attraverso HP SDN App Store è approvata da HP, che ne garantisce l’idoneità per gli ambienti enterprise.

I clienti enterprise creano un portale privato sicuro, accessibile esclusivamente dal proprio staff, che può scaricare ed eseguire il controller HP VAN SDN attraverso il proprio ambiente server privato per i clienti.

“Abbiamo testato le applicazioni SDN su HP VAN SDN Controller per automatizzare i nostri servizi di rete, diminuire la complessità e ridurre i costi operativi dei vari edifici che compongono il nostro Electrical Engineering Department”, ha affermato Charlie Orgish, manager of distributed systems, Electrical Engineering Department, Stanford University. “Insieme a HP stiamo sviluppando altre applicazioni innovative per la nostra rete che si sta espandendo verso altre reti di ricerca”.

A completamento di questo ecosistema aperto per il software-defined networking, HP ha aggiunto il supporto di OpenFlow a 10 nuovi router della linea HP FlexNetwork, inclusi i modelli HP MSR2000, 3000, 4000 e HP Virtual Services Router (VSR) Series. Questi nuovi modelli si aggiungono al portafoglio di 50 switch già abilitati OpenFlow che rappresentano più di 25 milioni di porte installate. Per conoscere l’elenco completo dei partner, visitare la pagina web HP SDN Ecosystem Partners.

Servizi SDN focalizzati su persone, processi e tecnologia

HP Technology Services offre nuovi servizi di progettazione, implementazione e supporto per aiutare i clienti a realizzare e implementare soluzioni SDN enterprise che soddisfano la domanda dei clienti in termini di servizi di rete agili e flessibili, perfettamente allineati con le esigenze della propria azienda. La nuova offerta, combinata con i servizi per la strategia HP SDN, offre ai clienti un approccio olistico e pragmatico alla trasformazione verso il software-defined networking. I nuovi servizi comprendono:

Leggi anche:  Perché il 2024 sarà l'anno del 5G

• HP SDN Developer Support – offre agli sviluppatori SDN il supporto telefonico 24 ore su 24, sette giorni la settimana e risposte prioritarie all’interno dei forum di competenza in merito alle best practice e alla risoluzione dei problemi;

• HP SDN Apps Services and Support – supporta i clienti nel miglioramento delle competenze e nel conseguimento dei risultati desiderati, grazie ad applicazioni come Sentinel e sistemi di unified communication e collaboration;

• Services and Support for HP OpenFlow Products – offre una gamma di servizi completa per l’integrazione dei prodotti abilitati OpenFlow nell’ambito di un approccio pragmatico alla realizzazione dei vantaggi dell’SDN.

Preparazione dello staff IT alla gestione degli ambienti SDN

Per preparare i professionisti IT ad esplorare i cambiamenti nella serie di competenze necessarie per gestire il modo in cui le soluzioni SDN stanno trasformando le modalità di realizzazione, programmazione e gestione delle reti, HP sta per lanciare un percorso formativo SDN Learning Journey e una SDN Certification, che faranno parte del programma HP ExpertOne.

Il percorso di formazione HP SDN Learning Journey prevede tre distinte fasi per preparare, integrare e distribuire le soluzioni SDN e combinare le reti tradizionali con le architetture SDN.

Attraverso l’HP SDN Certification architetti IT, manager e sviluppatori di applicazioni assicurano la piena rispondenza ai rigorosi standard di prestazioni richiesti dalle implementazioni SDN di livello enterprise.

HP a Interop New York 2013

HP sarà presente a Interop New York, dal 30 settembre al 4 ottobre, presso lo stand numero 119 del Javits Center. HP presenterà HP SDN App Store integrato con il controller Virtual Application Network SDN. I prodotti di networking di HP saranno inoltre utilizzati per la rete multivendor ad alta velocità InteropNet Network Operations Center (NOC) al servizio degli espositori, delle conference room e dei partecipanti all’evento.