L’idea imprenditoriale diventa realtà. On-line il bando 2013 per l’accesso all’incubatore

Nuova edizione dell’iniziativa di Innovami per sostenere lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali. Tre le scadenze per le domande, la prima il 29 marzo 2013

Trasformare in realtà un’idea imprenditoriale. E’ questo l’obiettivo del nuovo bando 2013 per l’accesso diretto all’incubatore Innovami, la struttura che, dal 2006, lavora al fianco degli aspiranti imprenditori imolesi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

E’ on line, all’indirizzo www.innovami.it/regolamento-incubatore, il nuovo regolamento per l’accesso alla struttura e ai servizi di incubazione di impresa. Tre le scadenze intermedie: 29 marzo, 28 giugno e 31 ottobre 2013, data ultima di chiusura per il 2013.

Spazi, uffici attrezzati e connessioni a banda larga, con uno sconto per le imprese incubate, sono le opportunità offerte per chi accede all’incubatore. Ma anche servizi ad alto valore aggiunto – comprese consulenze legali, brevettuali e analisi di mercato – anche qui erogati in convenzione.

Un mentore per guidare lo sviluppo

INNOVAMI ha poi costituito un gruppo di mentori provenienti da settori economici privati (manager, professionisti, tecnici, docenti, esperti di finanza) che mettono a disposizione gratuitamente alcune giornate del loro tempo per supportare lo sviluppo delle componenti di mercato, prodotto/processo, organizzazione e finanza delle aziende incubate. Ad ogni azienda incubata viene assegnato un mentore, selezionato secondo criteri che tengono conto sia delle esigenze dell’azienda, che delle preferenze del mentore. Il mentore e l’azienda incubata imposteranno individualmente le modalità di collaborazione per lo sviluppo di impresa. Il programma di Mentoring è gratuito per le imprese che si incubano presso INNOVAMI.

Requisiti di partecipazione al bando

Possono partecipare al bando i progetti di impresa ad alto contenuto tecnologico, ma anche di conoscenza promossi da laureandi o neolaureati. Sono ammessi anche personale docente e non docente delle Università e degli enti di ricerca (i.e. promotori di spin-off accademici), giovani tecnici di azienda (i.e. promotori di spin-out aziendali), qualsiasi persona occupata o non occupata senza limiti di età. Possono inoltre accedere imprese innovative già costituite che abbiano nel loro statuto lo sviluppo tecnologico o conoscitivo e per le quali l’ingresso nell’incubatore risulti essenziale nell’ottenere un salto di qualità economico, organizzativo, produttivo. 

Leggi anche:  BearingPoint presenta il report Customer Experience 2023: i 5 consigli per un'esperienza cliente efficace

Nella selezione sarà data priorità ai progetti/imprese dei settori di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), l’energia, l’ambiente e i servizi collegati, l’outsourcing di attività di ricerca industriale e di trasferimento tecnologico da Università e da imprese, i servizi di consulenza e progettazione avanzati su tematiche di ricerca applicata di interesse del territorio.

Le aziende incubate

I campi principali di azione delle aziende incubate fino ad ora presso Innovami riguardano l’ICT e servizi collegati ai settori produttivi; lo sviluppo di nuovi prodotti, nuovi processi e nuovi servizi nel settori ambiente ed energia; colture cellulari e analisi lipidiche. A questi settori si aggiungono il settore audiovisivo, il settore della produzione manifatturiera di prodotti sportivi ed infine il settore della consulenza manageriale organizzativa e di processo.