La Commissione Europea sta studiando una serie di proposte per combattere il fumo nel continente: basta con gli aromi nelle sigarette e verranno poste immagini shock a coprire il pacchetto

La Commissione Europea sta mettendo al vaglio degli organi decisionali dell’Unione una serie di nuove norme in materia di fumo che per entrare in vigore dovranno essere approvate entro il 2015.

Basta con gli aromi. I pacchetti saranno coperti di avvertenze contro il rischio del fumo

L’Organo Ue ha intenzione di rivedere e correggere le precedenti normative in materia di sigarette datate 2001. Le nuove proposte sono funzionali a rendere meno attraente il fumo e riguardano principalmente gli aromi contenuti nelle sigarette e le avvertenze contro i rischi del tabacco sul pacchetto.

Il commissario alla salute Tonio Borg ha dichiarato: “Il tabacco uccide la metà delle persone che ne fanno uso e induce forte dipendenza. I prodotti del tabacco devono avere l’aspetto e il gusto di prodotti del tabacco e la presente proposta garantisce che aromi e confezioni accattivanti non siano utilizzati come strategia di marketing”. Bandite quindi le sigarette aromatizzate, per esempio alla menta o alla vaniglia, e quelle sottili. I pacchetti, così come succede nel Regno Unito, saranno ricoperti da immagini shoccanti e da frasi che avvertono contro il rischio di dipendenza e malattie derivanti dal fumo.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita

Vale anche per le sigarette elettroniche

I prodotti che contengono nicotina entro una determinata soglia, come le sigarette elettroniche, “sono ammessi sul mercato, purché rechino avvertenze relative alla salute”. “Al di sopra di detta soglia, tali prodotti sono consentiti solo se autorizzati come medicinali, ad esempio nelle terapie sostitutive della nicotina. Le sigarette a base di erbe devono recare avvertenze relative alla salute” si legge nella nota della Commissione.

Più controllo

Nella direttiva è contenuto anche l’obbligo di una notifica per i rivenditori via Internet e un meccanismo di verifica dell’età per non vendere il tabacco ai minori. I pacchetti saranno resi tracciabili e segnalati con un particolare sigillo per dimostrare la conformità alla direttiva.