L’Agenzia dell’ONU per l’ambiente sottolinea come un terzo degli alimenti venga buttato nel passaggio dal produttore al consumatore

Per la giornata mondiale per l’ambiente che si celebra il 5 giugno, l’Unep ha scelto il tema dello spreco alimentare. L’Agenzia dell’ONU stima che un terzo degli alimenti venga gettato nel passaggio da produttore a consumatore. Le 1,3 miliardi di tonellate di cibo buttate, del valore di mille milardi di dollari, potrebbero sfamare 870 milioni di persone che ogni giorno patiscono la fame.

“Ridurre il cibo sprecato è una sfida economica, etica e ambientale – ha spiegato Achim Steiner, direttore generale dell’Unep – uno dei modi è guardare a come culture meno ‘sprecone’ danno valore a ogni singolo boccone, e valutare come imitarle”.

Giornata mondiale dell’acqua

Ogni anno, il 22 marzo, si celebra anche la Giornata mondiale dell’acqua, un altro bene preziosissimo che viene sprecato a causa di una scorretta gestione. La Fao ha stimato che nel mondo sono un miliardo gli individui che sopravvivono con meno di 20 litri di acqua al giorno, sebbene secondo l’Oms il fabbisogno minimo è di 50 litri. Inoltre, gli scienziati affermano che se non si ricorrerà ai ripari al più presto, fra due generazioni non ci sarà abbastanza acqua per tutti sulla Terra.

Leggi anche:  Uova e colesterolo: una correlazione inesistente secondo uno studio recente