L’Università di Liegi sceglie la network security Check Point

Check Point si afferma sulla concorrenza dopo rigorosi test comparativi

Check Point Software Technologies ha annunciato che l’Università di Liegi ha selezionato e implementato numerose soluzioni di sicurezza Check Point per rafforzare la sicurezza della sua rete e ottimizzare la gestione di sicurezza dell’organizzazione. L’Università di Liegi, in Belgio, conta circa 22.000 studenti e 5.000 dipendenti, che richiedono un accesso sicuro alla rete mobile e una sufficiente ampiezza di banda, vista la tendenza imperante di portare i propri dispositivi personali nel campus.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La dimensione del network è la nostra più grande sfida. Per supportare la mobilità su questa scala è necessaria una rete ampia e sicura e numerosi access point. Abbiamo approssimativamente 40.000 terminali connessi, 1.000 access point wi-fi e numerose connessioni backbone dedicate da 10 GPS,” spiega Didier Korthoudt, chief information officer dell’Università di Liegi. “La presenza di un numero così elevato di studenti e dipendenti che seguono la tendenza del BYOD – abbinato all’elevata domanda di ampiezza di banda che deriva dall’uso frequente di applicazioni quali video storage e applicazioni di backup – rappresenta una sfida critica per il nostro team IT.”

Per rispondere alla crescente necessità di proteggere gli accessi in mobilità e di offrire maggiore ampiezza di banda, l’Università di Liegi ha scelto numerosi gateway di sicurezza Check Point, implementando le appliance Check Point 12600 presso i data center, le appliance Check Point 12200 per i nodi chiave della rete e le appliance Check Point 2200 presso gli uffici remoti.

“Obiettivo principale era installare una soluzione di sicurezza che potesse anche rispondere ad esigenze future,” aggiunge Simon François, chief information security officer dell’Università di Liegi. “La seconda richiesta riguardava semplificare la piattaforma di gestione per le soluzioni di sicurezza. Desideravo una soluzione di gestione “single point” in modo che il mio team potesse svolgere i suoi compiti in maniera rapida e semplice, e Check Point ha esaudito senza ombra di dubbio queste richieste.”

Leggi anche:  Le eccellenze italiane di Ericsson

“La nostra Software Blade Architecture consente ai clienti di implementare in maniera rapida e semplice la sicurezza multilivello che essi desiderano sulla miglior piattaforma disponibile, e di raggiungere un consolidamento,” afferma Bruno Darmon, vice president of European sales di Check Point Software Technologies. “Siamo davvero entusiasti dei risultati che l’Università di Liegi ha raggiunto con la sua implementazione. Restiamo concentrati a fornire soluzioni di sicurezza senza paragoni, in grado di scalare per rispondere alle necessità attuali e future per tutti i nostri clienti, a livello globale.”

Con l’intento di identificare la miglior soluzione di sicurezza in condizioni reali, l’Università di Liegi ha condotto test di benchmark basati sui seguenti criteri: costi, funzionalità del gateway, funzionalità della piattaforma di gestione, prestazioni e gestione continuativa. Dopo avere valutato individualmente ogni vendor, Check Point ha battuto chiaramente la concorrenza.

“Sulla base dei punteggi di benchmark che abbiamo riscontrato, posso facilmente affermare che Check Point vanta il miglior rapporto prezzo/prestazioni e la piattaforma di gestione più completa, dotata delle funzionalità più avanzate. Dall’implementazione della soluzione Check Point, siamo stati in grado di ottenere anche un aumento del throughput pari ai 500 per cento,” conclude Simon François.