La Altair Partner Alliance amplia le capacità di analisi di impatto grazie a Crash Cad Calculate

La Impact Design Europe entra a far parte della APA e il suo software CCC è ora disponibile per il download

La Altair Partner Alliance ha annunciato che la Impact Design Europe è entrata a far parte del programma con il suo strumento per il calcolo di impatto Crash Cad Calculate (CCC). CCC è lo strumento ideale per assistere ed ottimizzare sezioni incrociate a parete sottile di elementi beam, utilizzati nella creazione di ogni struttura sottoposta a test di impatto. CCC è applicabile in tutti i campi dove l’assorbimento di energia degli elementi beam da costruzione è cruciale, incluso il settore automotive, ferroviario, aerospaziale e molti altri.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Entrare a far parte della Altair Partner Alliance rappresenta una grande opportunità per il nostro prodotto di aumentare la propria notorietà in tutto il mondo,” ha affermato Agata Abramowicz Sokoll, CEO di Impact Design Europe. “Crash Cad Calculate è uno strumento versatile che può essere applicato facilmente ad ogni struttura che debba sopportare impatti notevoli, e siamo certi che sarà il complemento perfetto per gli strumenti di analisi di impatto già presenti nell’offerta APA.”

Basato sul metodo a macroelementi, CCC fornisce un ambiente altamente user-friendly per una semplice progettazione di sezioni trasversali, richiedendo solo pochi secondi per realizzare i calcoli. Consente inoltre di modificare il materiale di cui l’oggetto è composto e comparare i risultati. CCC comprende cinque segmenti: Cross Section Optimizer, Cross Section Editor (CSE), Cross Section Comparison Tool, Material Editor e Characteristics Editor.

Il Cross Section Optimizer è utilizzato per identificare la geometria ottimale per una data sezione trasversale. Il Cross Section Editor realizza le analisi necessarie per creare le migliori performance di crash possibili, utilizzando i suoi numerosi strumenti di editing per modificare in maniera semplice la geometria. CSE, inoltre, permette agli utenti di progettare, calcolare ed ottimizzare le sezioni trasversali attraverso risultati di rendimento in tutte e sei le categorie necessarie, incluse:

Leggi anche:  Le quattro dimensioni di un retail veramente phygital secondo Minsait

• risposta assiale;

• raccomandazioni di progetto;

• flessione;

• proprietà elastiche;

• risposta a torsione;

• schiacciamento laterale;

• ammaccature.

I risultati di questi calcoli possono essere poi comparati grazie allo strumento Cross Section Comparison.

I Material and Characteristics Editors di CCC forniscono definizioni dettagliate dei materiali utilizzati in ogni segmento della sezione in fase di sviluppo. Ognuno offre cinque gruppi di dati che comprendono i vincoli dei materiali, le caratteristiche di deformazione da stress, le caratteristiche della velocità di deformazione, i fattori di indurimento e gli indicatori di frattura. L’utente può anche creare un proprio materiale o librerie delle caratteristiche personalizzate per l’utilizzo in progetti futuri.

“L’analisi e la modellazione dei crash stanno diventando processi sempre più dinamici”, ha dichiarato Antoine Poussier, Vicepresidente di Altair per il Partner Program globale. “Crash Cad Calculate si aggiunge alle robuste funzionalità che la Altair Partner Alliance fornisce ai propri clienti, e la sua ampia applicabilità nei diversi settori industriali lo rende un complemento ideale al portafoglio dei prodotti.”

Disponibile già dagli ultimi 12 anni, l’innovativo sistema di licenze Altair basato sulle Unit ha permesso agli utenti HyperWorks un accesso personalizzato ad un sempre crescente portfolio di applicazioni, ottimizzando il ritorno di capitale investito (ROI), merito delle oltre 28 applicazioni sviluppate internamente, disponibili utilizzando un solo pool di Unit HyperWorks riciclabili (HWUs).

Grazie all’esperienza dell’enorme successo ottenuto da questo innovativo sistema di licenze, Altair ha offerto l’opportunità ad aziende terze di poter lanciare le proprie applicazioni con il sistema delle Unit, una collaborazione ora denominata Altair Partner Alliance. La flessibilità complessiva delle HWUs permette ai propri utenti di accedere alla più ampia e completa suite di applicazioni CAE disponibile sul mercato, rendendo infiniti i benefici per i clienti HyperWorks. Il ritorno di capitale aumenta ogni volta che una nuova applicazione viene aggiunta all’offerta complessiva, dato che ogni applicazione del programma può essere utilizzata sfruttando le stesse HWUs che vengono impiegate per lanciare HyperWorks. Questo rende disponibili oltre 55 applicazioni, senza costi aggiuntivi o impegni a lungo termine.

Leggi anche:  Microsoft porta l’IA in tutto Windows 11

Gli utenti HyperWorks possono scaricare Crash Cad Calculate dal sito www.altairalliance.com/impactdesign. Per saperne di più su Impact Design o su CCC, vi invitiamo a partecipare ad uno dei webinar introduttivi che si terranno il giorno 23 Maggio 2013 alle ore 15.00 e alle ore 19.00 (ora italiana). I webinar saranno ospitati da Altair e presentati da Impact Design.