La catena Monoprix sceglie la tecnologia di Dassault Systèmes

Oltre quattromila addetti della famosa catena GDO francese hanno adottato il motore di ricerca di Dassault Systèmes velocemente e senza alcuna formazione specifica, con riscontri molto positivi da parte di uffici centrali, negozi e centri logistici

Dassault Systèmes, the 3DEXPERIENCE Company, azienda leader a livello mondiale nelle tecnologie 3D e di gestione del ciclo di vita del prodotto, con filiale italiana a Lainate (MI), ha dotato Monoprix, catena di grande distribuzione food e non-food del Gruppo Casino e Gallerie Lafayette (che gestisce i marchi Monoprix, Monop’, beautymonop, dailymonop e Naturalia), dell’applicativo EXALEAD Cloudview, al fine di migliorare l’efficienza di tutta l’organizzazione attraverso l’accesso e l’utilizzo di tutti i tipi di dati da parte di tutti i suoi addetti.

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L’esigenza

Monoprix aveva l’esigenza di “aprire i compartimenti stagni” di informazioni che si erano costituiti nel corso degli anni nei vari reparti e nei vari punti vendita, allo scopo di aumentare l’efficienza complessiva, operare con agilità e velocità le scelte di gestione quotidiana nella sede centrale e nei vari supermercati, incrementare e migliorare la reattività alle richieste della clientela. Questo poteva avvenire soltanto fornendo un unico punto di accesso per la ricerca e la visualizzazione delle informazioni, attraverso uno strumento intuitivo e accurato che migliorasse la qualità del lavoro di tutto il personale e rafforzasse la fiducia nelle potenzialità di ciascun operatore. Inoltre, l’azienda voleva migliorare la sicurezza dei dati pur estendendone e agevolandone l’accesso.

“Abbiamo creato la nostra Intranet nel 2002,” dice David Decarrière, Direttore IT e-Solutions di Monoprix, “e oggi più di 4.500 lavoratori vi accedono dal quartier generale, dai negozi, dai magazzini e dai centri logistici. Il portale contiene l’anagrafica di tutto il personale, le informazioni commerciali, amministrative e operative. Inoltre, è costantemente aggiornato con notizie sulle attività di PR e marketing e sulle campagne promozionali.”

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In precedenza il portale offriva informazioni che risiedevano su sistemi diversi, ciascuno con le sue modalità di ricerca, limitate e dipartimentali. Rintracciare i dati era un processo rigido e farraginoso, non adatto a utenti abituati alla semplicità dei browser. “Se le chiavi di ricerca non corrispondevano esattamente a quanto contenuto nei sistemi, le informazioni non potevano essere rintracciate,” racconta Marc Frogé, Operations Manager di Monoprix. “Per contro, non di rado poteva capitare di imbattersi casualmente in informazioni riservate o sensibili.”

La soluzione

Indipendentemente dalla funzione e dal livello, tutti gli addetti di Monoprix chiedevano uno strumento che funzionasse secondo la logica dei motori di ricerca su Internet. Il reparto IT di Monoprix ha individuato in EXALEAD CloudView di Dassault Systèmes “la soluzione che soddisfaceva tutti i nostri criteri funzionali, tecnici e finanziari,” secondo le parole di Decarrière. Le informazioni vengono indicizzate includendo fonti sia strutturate (database, ad esempio) sia destrutturate (pagine Web, blog, documenti vari), con una navigazione organizzata per sezioni e sottosezioni, anche tenendo conto dei permessi di accesso e dei livelli di autorizzazione di ciascun utente.

EXALEAD ha così fornito un unico punto di accesso alle informazioni, semplice e basato sulla logica di Internet, che garantisce a Monoprix un controllo completo sulla rilevanza e sull’ordine di visualizzazione dei risultati di ricerca. Quest’ultimo dipende dalla natura della ricerca, con un’ulteriore possibilità di ricercare i contenuti per fonte e argomento.

Oggi il portale di Monoprix riceve da 8.000 a 10.000 visite al giorno da parte di tre-quattromila visitatori unici. Nel quartier generale, nei negozi e nei magazzini, il riscontro da parte degli utenti è estremamente positivo. Lo staff apprezza sia la facilità di ricerca sia la precisione dei risultati. Inoltre, il software è talmente intuitivo che è stato utilizzato dagli utenti istantaneamente, senza alcuna formazione.

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“Ora, con un solo clic, i nostri colleghi possono trovare senza alcun aiuto le informazioni che prima richiedevano numerose telefonate e lunghi scambi di e-mail per essere reperite. Sin dalla prima settimana di adozione del motore di ricerca, abbiamo registrato un incremento dell’85% nel numero di accessi per il reperimento di contenuti,” conclude Decarrière.