La Commissione Europea si affida a HP

I server HP Integrity saranno utilizzati presso 13 istituzioni, agenzie ed enti dell’Unione Europea per applicazioni su larga scala

Hewlett-Packard Belgium B.V.B.A/SPRL ha annunciato di esser stata selezionata dalla Commissione Europea (CE) nell’ambito della gara d’appalto pubblica DIGIT/R2/PO/2011/038—Mainframe data servers III, per fornire in diversi paesi dell’Unione Europea i server HP Integrity e le offerte ad essi collegati per supportare i carichi di lavoro più impegnativi, tra cui applicazioni database-intensive e altri ambienti critici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In base ai termini del contratto quadro (DI/07120), istituzioni, agenzie ed enti dell’UE potranno ora acquistare nuovi server HP Integrity basati su processore Intel Itanium e dotati di sistema operativo HP-UX 11i v3

Una delle fasi della valutazione tecnica prevedeva l’esecuzione di test comparativi presso il Performance Centre di HP per l’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), che si trova a Böblingen, in Germania. Secondo i criteri di assegnazione della commessa pubblicati nelle specifiche della gara d’appalto, l’offerta di HP è risultata quella che garantiva il miglior rapporto qualità-prezzo.

“Sotto la spinta di trend tecnologici quali il cloud computing, i Big Data e la mobilità, le richieste mission-critical stanno evolvendo e aumentando”, ha affermato Ric Lewis, Vice President e General Manager ad interim, Business Critical Systems, HP. “I server HP Integrity e l’ambiente operativo HP-UX permetteranno agli enti appaltanti di continuare a implementare le soluzioni mission-critical beneficiando di livelli elevati di affidabilità, performance ed efficienza”.

In aggiunta ai server mission-critical HP Integrity, l’azienda fornirà le apparecchiature e il software correlato. HP Technology Services offrirà inoltre i servizi e il supporto, che includono la manutenzione e i servizi professionali.

I server HP Integrity e l’ambiente operativo HP-UX fanno parte di HP Converged Infrastructure, che semplifica e unifica l’IT attraverso un portafoglio modulare e comune di sistemi mission-critical progettati per offrire alta disponibilità, scalabilità e flessibilità per i carichi di lavoro di livello enterprise più impegnativi.

Leggi anche:  Consip e Polo Strategico Nazionale insieme per la trasformazione digitale del Paese

I server HP Integrity sono ora disponibili per l’implementazione presso le sedi della Commissione Europea e del Parlamento Europeo a Bruxelles e nel Lussemburgo e presso i Centri Comuni di Ricerca situati in Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna. Anche altre istituzioni con sede nei vari stati membri della UE potranno avvalersi di questi nuovi sistemi mission-critical.