La condivisione delle informazioni è fondamentale per il Settore Sanitario

L’81% delle aziende del Settore Sanitario sta investendo in nuove tecnologie con l’obiettivo di aumentare la produttività e di rendere possibile il telelavoro. Questo è quanto affermano i manager del settore coinvolti in alcune ricerche di Ricoh Europe. Nonostante questi investimenti, solo il 41% degli intervistati dichiara che la propria azienda è riuscita a superare la sfida della condivisione delle informazioni e il 62% afferma che questo aspetto è addirittura peggiorato rispetto al 2009.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Solo ottimizzando la condivisione delle informazioni il Settore Sanitario potrà raggiungere l’obiettivo di miglioramento dell’efficienza stabilito dalla Commissione Europea.

Questo è quanto emerge da “Una nuova prospettiva: Ricoh Document Governance Index 2012”, uno studio condotto da Coleman Parkes Research e commissionato da Ricoh Europe. Lo studio ha analizzato in che modo i processi documentali vengono gestiti nei settori Sanitario, dell’Istruzione, Legale, Energetico, Pubblico, Retail, Manifatturiero e Finanziario. Nel Settore Sanitario questi processi sono alla base – oltre che delle attività di reparti quali quello Finanziario, Risorse Umane e Acquisti – della gestione dei fascicoli sui pazienti e delle informazioni relative ai farmaci.

Il Social Investment Package for Growth and Cohesion, presentato dalla Commissione Europea il 20 febbraio 2013, afferma esplicitamente la necessità di “ridurre i costi grazie all’innovazione e allo sviluppo di strumenti che migliorino le performance del sistema sanitario”. La maggior parte delle aziende sanitarie non ha ancora vinto questa sfida. Il 95% degli intervistati del settore sottolinea che i crescenti volumi di informazioni e la molteplicità delle fonti da cui queste informazioni provengono stanno impattando sul loro modo di lavorare. Inoltre il 51% dei manager della Sanità afferma che gli strumenti per la collaborazione hanno complicato i processi di business.

Leggi anche:  Giorgia Meloni, l’innovazione come forza trasversale per la competitività e lo sviluppo del Paese

Una gestione efficiente della condivisione delle informazioni grazie ad investimenti in nuove tecnologie può aumentare l’efficienza organizzativa a patto che i nuovi sistemi siano interconnessi con quelli già esistenti.

Carsten Bruhn, Executive Vice President di Ricoh Europe, afferma: “La Commissione Europea ha stabilito obiettivi di efficienza per la Sanità ed è importante che le aziende di questo settore agiscano da subito mantenendo un approccio integrato e strutturato verso gli investimenti tecnologici e gli strumenti per la condivisione delle informazioni necessari per raggiungere tali obiettivi”.

La necessità di innovare è messa ulteriormente in evidenza dal fatto che il 78% degli intervistati sottolinea che la propria azienda investe in nuove tecnologie prima di realizzare a pieno il potenziale dei sistemi già implementati. Inoltre il 32% dei dipendenti (non direttori e C-level) di questo settore afferma di non ricevere la formazione adeguata quando una tecnologia viene introdotta. Infine, il 38% è convinto che l’introduzione di nuovi sistemi, come ad esempio i tablet e altri dispositivi per utilizzo personale, sta addirittura complicando la gestione delle informazioni.

I benefici che derivano dall’ottimizzazione delle tecnologie sono rilevanti, come dimostra l’esempio dell’ospedale tedesco Katholische Hospitalvereinigung Weser-Egge (KHWE) che ha collaborato con Ricoh per implementare un sistema elettronico per la gestione dei fascicoli dei pazienti. Il progetto ha consentito alla struttura sanitaria di ridurre i volumi di carta, di migliorare l’accesso alle informazioni da differenti dispositivi e di aumentare la sicurezza dei dati. L’innovazione è risultata in una migliore cura dei pazienti.

Carsten Bruhn conclude: “La Commissione Europea e il Settore Sanitario riconoscono l’importanza del ruolo della tecnologie per incrementare i livelli di servizio grazie a una migliore condivisione delle informazioni. Le aziende di questo settore devono riuscire ad analizzare i processi documentali al fine di ottimizzarli in modo che rispondano alle esigenze di business. Ciò porterà a benefici significativi e consentirà di raggiungere quello che è il loro obiettivo principale: migliorare le cure sanitarie rivolte ai cittadini di tutta Europa”.

Leggi anche:  Svolta digitale della PA. Lavori in corso