Una ricerca olandese afferma che la depressione accelera l’accorciamento dei telomeri, quella parte dei cromosomi che controllano l’invecchiamento

E’ arrivata una nuova conferma che il sorriso è la migliore medicina. La VU University di Amsterdam afferma che la depressione, che può essere curata con il vino se bevuto in piccole dosi, può accelerare il processo di invecchiamento e quindi attraverso la resa si otterrebbe l’effetto contrario. Tutto il processo sarebbe legato ai telomeri, la parte finale dei cromosomi che regolano l’età cellulare.

La depressione accorcia i telomeri e la vita

I ricercatori hanno scoperto che nelle persone affette da disturbi depressivi importanti, conosciuti anche con l’acronimo MDD, i telomeri si accorciano molto più rapidamente che nei soggetti normali. Nelle stesso periodo di tempo le persone affette da questi tipi di disturbi perdono circa 83-84 coppie di base di DNA contro le 14 di chi non è depresso. Questi inoltre hanno un rischio più elevato di contrarre malattie legate all’invecchiamento come diabete, cancro, obesità e problemi cardiocircolatori. In sostanza, ci sarebbe una correlazione diretta tra il nostro stato d’animo e la salute del nostro organismo.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso