Tumori, scoperto un gruppo sanguigno meno vulnerabile

I ricercatori dell’Università di Toronto hanno dimostratro che la dieta del gruppo sanguigno ideata da Peter D’Adamo non ha una base scientifica

Negli anni ’90 era molto popolare la teoria sull’alimentazione del naturopata Peter D’Adamo. Nel suo libro “Eat Right for Your Type” l’esperto di medicina complementare affermava che il gruppo sanguigno, retaggio dei nostri antenati, fosse il fattore principale su cui basare la propria dieta. D’Adamo quindi aveva creato una lista di alimenti specifici ideali che dovevano essere assunti a seconda della tipologia del proprio sangue. Ora un gruppo di ricercatori dell’Università di Toronto ha dimostrato che questa teoria non ha nessuna base scientifica.

Uno studio smentisce la dieta del gruppo sanguigno

Il gruppo di ricerca di Ahmed El-Sohemy, docente di nutrigenomica nell’ateneo canadese, ha analizzato i dati clinici di 1500 persone fedeli alla dieta di D’Adamo ed è giunto alla conclusione che gli effetti benefici riscontrati dal campione erano da imputare alle grandi quantità di frutta e verdura che si consigliavano di assumere e non al fatto che ci fosse una correlazione tra gruppo sanguigno e alimentazione.

“L’ipotesi era intrigante, per questo l’abbiamo messa alla prova. – ha spiegato El-Sohemy – Ma dopo aver valutato così tante persone credo sia corretto dire che la teoria alla base della dieta del tipo sanguigno è falsa”.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso