La Società italiana di scienze dell’alimentazione ha ideato una dieta da seguire prima del luculliano pranzo natalizio per non prendere troppi chili durante le feste

Prevenire è meglio che curare. Il prof. Pietro Migliaccio, presidente della Società italiana di scienze dell’alimentazione (Sisa), ha creato una dieta pre-natalizia per evitare di prendere troppo peso durante le feste. “Il periodo natalizio può lasciare il “segno” sul peso, che può aumentare tra i due e i quattro chili, per questo è meglio giocare d’anticipo”, ha spiega Migliaccio.

La dieta per salvare la linea prima di Natale

Il professore consiglia di consumare a colazione 100 ml di latte parzialmente scremato, caffè o the con un cucchiaino di zucchero e una fetta biscottata. A metà mattina si consiglia un cappuccino o un frutto.

Per il pranzo il menù è: due uova sode, alla coque o in camicia, 80 g di tonno al naturale sgocciolato, arrosto di tacchino, salmone affumicato, due hamburger da 70 grammi l’uno o 70 grammi di formaggio light, quattro bastoncini di pesce o 130 grammi di carne bianca e  un contorno di verdure a piacere.

A cena si consiglia una porzione di carne o pesce, vedura di contorno e poco pane, che può essere sostituito con una porzione di patate o legumi da circa 150 grammi. Altro alimento importante della dieta pre-natalizia è il minestrone di verdure che deve essere presente a tavola almeno 3 volte a settimana.

Leggi anche:  Apre sui Navigli "21 House of Stories"