La e-up! debutta in Italia all’H2R di Rimini

La prima auto elettrica Volkswagen sarà disponibile anche per i test drive

La e-up!, la prima vettura elettrica di serie della Volkswagen, sarà tra le protagoniste della rassegna H2R – Mobility for Sustainability (Ecomondo – Fiera di Rimini dal 6 al 9 novembre). Al debutto assoluto in Italia, la city car a 4 posti 100% elettrica, in vendita dalla prossima primavera anche nel nostro Paese, non sarà semplicemente esposta sullo stand Volkswagen (ingresso principale, Hall Sud), bensì sarà disponibile per i test drive nell’area esterna dedicata. A coloro che si accrediteranno (attraverso il sito www.h2rexpo.it, sezione test drive, o direttamente in fiera) sarà offerta la possibilità di mettersi al volante del primo modello che spiega concretamente come la Volkswagen intende la trazione elettrica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La e-up! identifica un innovativo concetto di automobile, ideale per l’utilizzo quotidiano in ambito urbano, ma anche per chi si sposta tra la città e le prime cerchie suburbane, o ancora come moderna seconda auto di famiglia. Le Volkswagen sono vetture intuitive da utilizzare, molto pratiche ed eleganti, caratteristiche che si ritrovano anche nel primo modello elettrico. E come per le altre vetture della gamma, anche per la e-up! la tecnologia è made in Volkswagen: motori elettrici, cambi e batterie sono stati sviluppati internamente e vengono prodotti in stabilimenti di componentistica Volkswagen in Germania.

Questa 5 porte compatta è equipaggiata con un motore elettrico da 82 CV. La coppia massima di 210 Nm è subito disponibile e permette alla e-up! di accelerare da 0 a 100 km/h in 12,4 secondi. La velocità massima è di 130 km/h. Eccezionale il consumo: con soli 11,7 kWh, ovvero 3 Euro, percorre 100 chilometri.

Leggi anche:  Prassi di riferimento UNI, come progettare il cambiamento

La batteria agli ioni di litio della e-up! è integrata nel pianale, pesa 230 kg ed è composta da 17 moduli, a loro volta formati da 12 celle. Le 204 celle erogano 18,7 kWh di energia nominale. Con una carica completa la e-up! può percorrere fino a 160 km, grazie anche alle due modalità di guida improntate alla massima efficienza (Eco ed Eco+) e ai quattro livelli di recupero dell’energia in frenata (D1, D2, D3 e B), che aiutano a gestire nel migliore dei modi l’autonomia.

Per “rifornire” la e-up! è sufficiente collegarla alla rete elettrica sfruttando una comune presa da 230 volt. Con una potenza di 2,3 kW per la ricarica completa servono 9 ore (7 per l’80%). A richiesta la Volkswagen fornisce una wallbox che eroga 3,6 kW. In questo caso il tempo scende a 6 ore (4 per l’80%). In origine la vettura può anche essere dotata del sistema CCS (Combined Charging System) a corrente continua: ciò permette il rifornimento di energia presso speciali stazioni CCS (fino a 40 kW) e in soli 30 minuti viene ripristinato l’80% della carica.