Secondo l’ente del farmaco statunitense, i detergenti antibatterici non solo sono inefficaci ma sono anche pericolosi

La Food and Drug Administration (FDA), l’agenzia del farmaco USA che ha dimostrato l’inefficacia della pillola del giorno dopo per donne con un peso superiore agli 80 kg, afferma che i detergenti antibatterici non sono efficaci quanto il normale sapone e potrebbero addirittura essere potenzialmente pericolosi.

I detergenti antibatterici non sono efficaci

Attraverso alcuni test, la FDA ha dimostrato che l’azione antibatterica di questi detergenti non riduce la possibilità di incorrere in infezioni. Inoltre, questi preparati per la pulizia del corpo contengono sostanze come triclosan e triclocarban, che sono risultate pericolose per l’organismo.

I batteri si rafforzano

“I nuovi dati  – ha spiegato Colleen Rogers, microbiologa della FDA – suggeriscono che i rischi associati all’uso quotidiano e a lungo termine dei saponi antibatterici possano superare i loro benefici. Alcune sostanze possono infatti contribuire alla resistenza batterica agli antibiotici e avere imprevisti effetti ormonali”.

Lo stesso aspetto era stato sottolineato anche dall’Istituto Superiore di Sanità e da altri esperti. Pare infatti che l’uso massiccio di antibiotici possa aumentare la resistenza dei batteri alle sostanze utilizzate per combatterli.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello