La FirmaGrafoCerta: il processo di Firma Elettronica Avanzata (FEA)

Al Crown Plaza st. Peter’s si è svolto il primo evento sulla firma grafometrica organizzato da Namirial S.p.A. dal titolo “Il modo più antico di firmare diventa il più moderno e sicuro”

La conferenza, che ha visto la partecipazione di numerosi responsabili di Banche, Caf, Patronati, rappresentanti della Pubblica Amministrazione e Softwarehouse, ha riscosso un evidente successo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tutto esaurito alle presentazioni aziendali previste dal programma che, dalle 14.00 fino alle 18.30 ha visto alternarsi i relatori come Ing. Giovanni Manca, esperto di dematerializzazione e sicurezza ICT – Componente del consiglio direttivo ANORC, Ing. Luigi Enrico Tomasini, responsabile T.U. Namirial S.p.A, Dott.ssa Antonella Foi, Perito grafologo iscritto al tribunale di Udine.

Il via ai lavori è stato dato dall’ingegnere Giovanni Manca che ha illustrato le normative in atto e chiarito alcuni aspetti fondamentali, ai fini di una corretta applicazione del nuovo strumento tecnologico.

Successivamente la parola è passata all’ingegnere Luigi Enrico Tomasini che ha esposto brillantemente le caratteristiche distintive del processo di Firma Grafocerta, mettendo in evidenza lo studio e la ricerca che hanno dato l’origine ad una soluzione che rispecchia perfettamente il desiderio di ecologia e risparmio della società moderna senza perdere il valore legale della firma autografa.

Le tematiche trattate dai relatori si sono dimostrate di grande interesse e attualità, e dopo aver seguito con silenziosa concentrazione i vari interventi i partecipanti hanno potuto relazionarsi durante un breve e piacevole coffee break, approfittando del momento per avere delucidazioni dai relatori e dai rappresentanti dell’evento.

La seconda parte è proseguita con l’intervento della Dott.ssa Antonella Foi, psicologa e grafologa responsabile del settore peritale dell’Associazione Grafologica Italiana. La condivisione della conoscenza acquisita negli anni è stata preziosa e attinente al tema trattato. “L’uomo esprime tutto se stesso nella scrittura” – ha detto la Dott.ssa Foi – “Non esistono due grafie uguali e due firme uguali” – ha continuato. Finalmente con questo innovativo processo, è il caso di credere che la tecnologia e l’impronta personale possano coesistere.

Leggi anche:  AICA e Comune di Bari hanno realizzato un modello di eccellenza nella formazione digitale dei dipendenti pubblici

Dopo la teoria è stato dato spazio a 3 casi pratici di utilizzo della FirmaGrafoCerta Namirial S.p.A. con l’intervento di 3 organizzazioni che hanno già applicato al loro lavoro questa soluzione: si tratta della società Data Print Grafik S.p.A, della società Able Tech S.r.l. e del CAF Tutela Fiscale del Contribuente.

Alle 18.30 si è conclusa la convention e tutti i partecipanti sono stati omaggiati di una bottiglia di vino dell’azienda Conti di Buscareto, azienda vitivinicola appartenente al gruppo Namirial S.p.A.