L’iconica Ford Mustang – il cui nuovo modello arriverà anche in Europa – ha dominato la classifica con il 37% delle preferenze. L’app Ford Mustang Customizer, che permette di configurare e creare la Mustang dei propri sogni, è stata scaricata e utilizzata da oltre 500.000 fan europei

La Ford Mustang è l’auto ‘classica’ più desiderata d’Europa, secondo un sondaggio condotto dal portale Autoscout24 che ha coinvolto più di 75.000 utenti.

Il 37% degli utenti europei, provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda e Spagna, ha eletto la Mustang come auto più desiderata in assoluto. La Mustang, il cui prossimo modello arriverà in Europa per la prima volta nella storia, si è aggiudicata la vittoria con un netto distacco dalla seconda posizione, occupata dalla BMW M1 con il 20% dei voti. Il Maggiolino Volkswagen si è piazzato sul terzo gradino del podio con l’11% delle preferenze.

“La Ford Mustang è più di un’auto. E’ un simbolo che incarna lo spirito del viaggio, della velocità e delle emozioni”, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. “La Mustang riveste una ruolo fondamentale nella cultura e nella storia dell’automobile da quasi mezzo secolo, ed è una delle auto più famose in assoluto”.

Leggi anche:  Le Giornate FAI di Primavera 2024: le mete imperdibili da visitare

L’interesse degli europei nei confronti dell’iconica ‘pony car’ Ford è dimostrato dal numero di download del “Mustang Customizer” – una app che permette di creare e configurare la Mustang dei propri sogni. Da quando è stato lanciata è stata utilizzata da 4,5 milioni di utenti, di cui 500.000 provenienti dall’Europa.

Disponibile sia per iOS che Androiod, l’app permette di utilizzare il proprio tablet o smartphone per configurare e condividere con gli amici la propria Mustang digitale, nonché di guidarla in una gara virtuale di drift. 

Il 2014 segna il 50esimo anniversario della nascita della storica ‘pony car’. Per l’occasione Ford ha creato “Mustang Countdown” – una serie di video che celebra la Mustang in vista dell’importante ricorrenza.

Il primo video “Where It All Started: The Mustang 1 Concept” – porta i fan indietro nel tempo e svela i retroscena del debutto della concept car della Mustang, nel 1962. Per realizzare la serie, Ford ha messo a disposizione il proprio archivio di materiali sulla Mustang, e coinvolto i club e gli appassionati di questa auto davvero unica, come il tedesco “Ralf Wurm” – un’istituzione tra i fan.

Informazioni, foto e video storici e rari materiali d’archivio possono essere consultati sul portale Ford dedicato alla Mustang.

Lanciata nel 1964, la Mustang si è rivelata immediatamente un successo, permettendo a milioni di persone di soddisfare la propria passione per i motori e la velocità. Con quasi 3.000 apparizioni in TV e sul grande schermo, e un numero incalcolabile di appassionati in tutto il mondo, la Mustang vanta una popolarità globale che non ha pari nella storia dell’auto.