I ricercatori della Harvard Medical School affermano che noci, nocciole, pistacchi e mandorle sono ideali per la prevenzione del cancro al pancreas

Nell’ambito del progetto europeo HELENA, lo stesso che ha confermato le capacità “dimagranti” del cioccolato, è stata fatta una nuova scoperta per quanto riguarda l’alimentazione e la prevenzione contro il cancro. l ricercatori della Harvard Medical School di Boston sono convinti che la frutta secca sia un valido aiuto per diminuire il rischio di contrarre il tumore al pancreas, malattia che il giovanissimo Jack Andraka ha scoperto come individuare più velocemente dei test attualmente disponibili.

Lo studio

Gli scienziati hanno analizzato i casi clinici di 75.680 donne senza precedenti di cancro. Le partecipanti allo studio che hanno consumato 28 chilogrammi di frutta secca a guscio (noci, nocciole, mandorle, pistacchi) per almeno due volte a settimana e hanno visto calare sensibilmente il pericolo di contrarre il tumore al pancreas. “La riduzione del rischio  – ha spiegato il coordinatore dello studio Ying Bao – era indipendente dai fattori di rischio stabiliti o presunti per il cancro del pancreas tra cui l’età, l’altezza, l’obesità, l’attività fisica, il fumo, il diabete e altri fattori dietetici”.

Per quanto riguarda questa terribile malattia, nel 2014 partirà il tour italiano della prevenzione organizzato da Aiom e Calgene.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita