Tutto sulla Superluna: occhi puntati sulla Luna più luminosa dell’anno

Come nei nostri antenati la luna piena influenza il comportamento umano, in particolare quando si tratta di dormire

Una ricerca dell’Università di Basilea ha dimostrato che la luna piena è in grado di influenzare il nostro sonno. Anticamente il nostro satellite aveva una forte influenza sul nostro comportamento così come succede oggi per alcuni animali, in particolare quelli marini, il cui ciclo di riproduzione corrisponde alle fasi lunari. Con il tempo questa influenza è andata scemando a causa di alcune componenti della vita moderna, come la luce elettrica, ma sembra che luna ci influenzi comunque a livello inconscio.

“Il ciclo lunare, nell’uomo, sembra influenzare il sonno, anche quando una persona non ‘vede’ la Luna e non è a conoscenza delle fasi lunari”, spiega il ricercatore Christian Cajochen che ha coordinato lo studio.

L’esperimento

Gli scienziati hanno monitorato l’attività celebrale, i movimenti degli occhi e i livelli ormonali durante il sonno di 30 volontari. Nelle notti di luna piena i ricercatori hanno rilevato che i neuroni legati al sonno hanno diminuito la loro attività del 30% e che i livelli di melatonina, un ormone che regola il ciclo di sonno e veglia, erano scesi. Le persone coinvolte nell’esperimento hanno impiegato 5 minuti in più ad addormentarsi rispetto alle altre notti e hanno dormito complessivamente 20 minuti in meno. Inoltre, una volta svegli sentivano di aver riposato poco.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello