Negli ultimi 5 anni sono aumentati del 15% i casi di carie infantili. La colpa è da imputare alle cattive abitudine delle madri in gravidanza e alla mancanza di prevenzione

In Italia 120mila bambini con un età inferiore ai 4 anni soffre di carie e sono 250mila quelli che ne hanno circa 13. Il fenomeno è cresciuto del 15% dal 2008 a oggi. Ad illustrare questi numeri è stato il ministero della Salute che lancia così l’allarme sulla salute orale in età pediatrica. Gli esperti puntano il dito sulla mancanza di prevenzione e su una alimentazione basata su cibi ricchi di zucchero, che può avere effetti negativi anche sul cervello, o di carboidrati.

Le carie causate anche dalle cattive abitudini delle madri

Come spesso accade le abitudini della madre durante la gravidanza possono avere ripercussioni sui figli. I ricercatori hanno confermato che il fumo e lo stress possono avere conseguenze negative sul nascituro e sono sembra che una dieta sbagliata e una non corretta igiene orale possono rendere il bambino più sensibile al problema carie. “L’attenzione alla salute del cavo orale della madre in gravidanza è una raccomandazione cardine delle nuove linee guida”, ha dichiarato Antonella Polimeni, presidente del collegio nazionale dei docenti di Odontoiatria.

A contribuire al fenomeno ci si mette anche la crisi economica, che ha spinto milioni di italiani a rinunciare all’aiuto del medico per la salute dei propri denti e di quella dei figli.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita