Una ricerca finlandese afferma che cantare la ninna nanna durante la gestazione può migliorare l’udito nel nenonato

E’ diventata pratica comune fra le future mamme quella di cantare per il nascituro o fargli ascoltare musica mentre è ancora al sicuro nel pancione. I ricercatori dell’università di Helsinki guidati da Eino Partanen hanno quindi voluto capire se la musica durante la gestazione può avere un’influenza sulle capacità cognitive del neonato. Una ricerca statunitense aveva già dimostrato che le ninne nanne aiutano lo sviluppo dei bambini nati prematuri.

La musica migliora le capacità cognitive

Gli scienziati hanno chiesto a un gruppo di donne incinte di cantare una ninna ninna per 5 volte a settimana durante gli ultimi 3 mesi di gravidanza mentre a un altro di proseguire la gravidanza senza musica. Successivamente è stata misurata l’attività cerebrale del bambino subito dopo la nascita e ancora dopo 4 mesi. Dai dati è emerso che il cervello dei bambini si attivava maggiormente all’ascolto della ninna nanna cantatagli dalle madri rispetto a chi non la aveva ascoltata durante la gestazione. Il picco nell’attività cerebrale si registrava anche a 4 mesi dalla nascita.

Per rimanere in tema di salute dei neonati, una ricerca ha confermato che fumare in gravidanza non solo fa male al neonato ma anche alle due generazioni successive.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi