La nuova release di Maple offre potenti tool di analisi integrati

I miglioramenti apportati alle funzionalità di sviluppo applicazioni riducono il tempo necessario per la creazione e il rilascio di nuove soluzioni

Maplesoft ha annunciato il lancio di una nuova importante release del suo prodotto bandiera, Maple, il software di calcolo tecnico per ingegneri, matematici e scienziati. Con Maple 18, Maplesoft introduce tool più specifici per l’analisi ingegneristica e tool di sviluppo delle applicazioni ancora più flessibili per supportare la creazione e il rilascio di soluzioni nell’intera organizzazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le nuove funzionalità includono il supporto per l’analisi di serie temporali, con supporto integrato per modellazione e analisi, ricerca di pattern, previsione e visualizzazione di dati che variano nel tempo. Significativi miglioramenti sono stati apportati anche per il signal processing, la progettazione di sistemi di controllo e la fisica. Dopo avere eseguito la fase di analisi, gli ingegneri spesso utilizzano Maple nellacreazione di calcolatrici interattive per fornire risposte a problemi specifici: Maple 18 offre numerosi miglioramenti utili per rendere lo sviluppo di queste applicazioni più veloce e flessibile. Tali miglioramenti includono più opzioni per controllare l’aspetto e il comportamento dei componenti interattivi, un tool significativamente più flessibile per la creazione di applicazioni one-step e ampi potenziamenti alla visualizzazione. Altre caratteristiche rilevanti in questa versione includono prestazioni potenziate per i calcoli comuni e nuove opzioni di connettività.

“Maple offre agli ingegneri la possibilità di sviluppare un concetto dall’ispirazione iniziale a un’applicazione completamente funzionale, orientata all’utente finale, utilizzabile dall’intera organizzazione”, afferma il Dr. Laurent Bernardin, Vicepresidente Esecutivo e Capo Scienziato presso Maplesoft. “Maple 18 supporta questo processo in ogni sua fase, grazie a una scelta ancora più vasta di tool di analisi per sviluppare le proprie idee, più opzioni per la visualizzazione dei risultati, nuovi modi per connettersi ad una gamma di prodotti ancora più ampia nella propria toolchain e tool più flessibili per creare rapidamente soluzioni per l’utente finale”.

Leggi anche:  I limiti dell’intelligenza artificiale

Maple 18 fa parte di una più ampia release dell’intera suite di prodotti ingegneristici Maplesoft, che include add-on di Maple e una nuova versione di MapleSim, l’avanzato tool di modellazione e simulazione a livello di sistema basato sul motore matematico di Maple. MapleSim 6.4 e tutti i suoi toolbox e add-on per la connettività sono stati aggiornati per sfruttare i potenziamenti del motore matematico di Maple 18. Altri miglioramenti includono tool più potenti per creare componenti custom, potenziamenti delle prestazioni, un MapleSim Control Design Toolbox ampliato e potenziamenti dei generatori di modelli per Simulink e FMI. Maple e MapleSim sono una parte importante delle Engineering Solutions di Maplesoft, che offrono competenze e tool per supportare la modellazione, simulazione e ottimizzazione di sistemi multidominio complessi.

Maple 18 è disponibile in inglese, con estensioni linguistiche disponibili per diverse lingue, inclusi francese, cinese tradizionale, cinese semplificato, greco e portoghese brasiliano. In aprile sarà disponibile anche la versione giapponese di Maple 18.