Un’equipe di scienziati statunitensi ha trovato in Australia la pieta più antica mai osservata: uno zircone di 4,4 miliardi di anni

Oggi è avvenuta una delle più importanti scoperte nel campo della geologia. I ricercatori della University of Winsconsin di Medison hanno trovato nella zona della John Valley, in Australia, il più antico frammento di crosta terrestre mai scoperto. La pietra è uno zircone di 4,4 miliardi di anni. La più antica fonte d’acqua, ritrovata in Canada, ha invece 2,5 miliardi di anni.

Lo zircone più antico mai scoperto

Per datare il frammento di roccia, gli scienziati hanno utilizzato la tecnica della datazione di tipo radiattivo, misurando gli isotopi di piombo in essa contenuti. La scoperta permette di affermare che la formazione della crosta continentale risale a circa 100 milioni di anni dopo che Terra è stata colpita da un corpo celeste di qualche tipo. In quell’occasione gli esperti ritengono che si sia formata la Luna.

Lasciando il nostro pianeta, l’oggetto più antico mai osservato è una stella di 13,7 miliardi di anni, cioè poco tempo dopo l’esplosione del Big Bang.

Leggi anche:  Orticolario 2024: la terra al centro