La Food and Drug Administration (FDA) ha confermato che le donne sopra gli 80 chili possono rimanere incinte nonostante abbiano assunto la pillola del giorno dopo

Dopo l’Europa anche gli Stati Uniti potrebbero segnalare nel foglio illustrativo della pillola del giorno dopo l’avviso della sua inefficacia per le donne con un peso superiore agli 80 chili. La Food and Drug Administration (FDA), “deciderà se e come cambiare le indicazioni di questo contraccettivo di emergenza”, ha spiegato Erica Jefferson, portavoce dell’ente statunitense che vigila sul settore dei medicinali.

La pillola non serve sopra gli 80 kg

Secondo gli ultimi studi la pillola del giorno dopo perde di efficacia se ad utilizzarla sono donne con un peso di circa 75 chili e diventa del tutto inutile per fermare una possibile gravidanza per quelle che superano gli 80 chili. In Europa l’azienda produttrice del farmaco, chiamato Norlevo, dovrà cambiare il foglietto illustrativo a partire dal 2014.

Per quanto riguarda invece la pillola contraccettiva, si è scoperto che un uso superiore ai 5 anni può provocare il glaucoma.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi