La Puglia digitale si sfida a Smau Bari

A Smau Bari 13 città e comuni della Regione in gara per il Premio Smart City e per il Premio eGovernment

Iscrivendosi da questo link si avrà diritto all’abbonamento gratuito alla rivista Data Manager per 1 anno!

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Offerta valida esclusivamente per chi effettivamente partecipa all’evento

La seconda edizione del Premio Smart City, realizzato in collaborazione con Anci e in programma mercoledì 12 febbraio alle ore 10.30 nell’ambito dell’evento inaugurale della sesta edizione di Smau Bari accenderà i riflettori sui progetti di sviluppo delle città intelligenti già in “cantiere” sul territorio pugliese. Il Premio Smart City sarà seguito quest’anno dalla prima edizione del Premio eGovernment i “Campioni del Riuso”, un riconoscimento, realizzato in collaborazione con l’Osservatorio eGovernment della School of Management del Politecnico, dedicato ai migliori progetti di eGovernment destinati al riuso, realizzati dagli Enti pubblici sul territorio.

Per dare un’anticipazione sui 10 progetti che hanno raggiunto la fase finale della selezione del Premio Smart City, a contendersi il premio ci sarà il Progetto del Comune di Bari –Bari Digitale 2.0 realizzato dal Comune di Bari che, in collaborazione con AMTAB (l’azienda di trasporto pubblico locale)  ha intrapreso un progetto pilota attivo da luglio 2013 che ha previsto l’adozione di una piattaforma applicativa che integra servizi di e-wallet, e-parking ed e-ticketing. L’App sviluppata consente il pagamento elettronico, attraverso smartphone, dei titoli di viaggio per il trasporto pubblico e dei parcheggi convenzionati, con controllo elettronico da parte dei verificatori. Nei primi sei mesi di attivazione del progetto sono state effettuate 4.697 operazioni di sosta e gestiti circa 1.235 biglietti per il servizio di trasporto pubblico.

In finale anche il Comune di Gioia del Colle per aver realizzato una piattaforma integrata denominata “Visit Gioia Lab” orientata alla valorizzazione e promozione del territorio. Il portale, che sarà attivo da giugno 2014, presenterà ai visitatori l’offerta artistica, culturale, enogastronomica e ricettiva della città. Il portale sarà dotato di un’area community che consentirà di condividere diari di viaggio: si potrà accedere ad itinerari e materiali multimediali prodotti dai turisti con la possibilità di inserire commenti e suggerimenti e di interagire con i più comuni social network. Il turista sarà in grado di accedere attraverso una mappa interattiva o semplicemente inquadrando il punto di interesse con la fotocamera del dispositivo mobile a tutte le informazioni grazie a schede testuali e multimediali. Sarà realizzata una vetrina virtuale di promozione per operatori turistici per incentivare la conoscenza delle attività produttive del territorio con la presentazione di cataloghi servizi/prodotti e la possibilità della transazione online per prenotazione/acquisto.

Leggi anche:  Milestone Systems, l’eterna giovinezza del mercato della data driven technology

Mira a aumentare l’efficienza dei servizi di trasporto per i cittadini il progetto delle Ferrovie Appulo Lucane, presentato da Vodafone e candidato al Premio Smart City. La società, infatti,  nel corso del 2013 ha adottato un’applicazione mobile che ha consentito il monitoraggio costante in tempo reale del totale dei treni a disposizione. I treni dotati di sistema GPS inviano costantemente alla sede operativa la segnalazione del  tragitto percorso. Grazie al monitoraggio puntuale dell’intera flotta dei mezzi, le Ferrovie possono così fornire informazioni al pubblico tramite i monitor presenti nelle diverse stazioni di fermata: gli utenti ora sono aggiornati in tempo reale su eventuali ritardi rispetto all’orario di arrivo previsto e su possibili modifiche circa i binari di arrivo e partenza per una corretta informazione al cittadino/utente.

In finale anche il caso del Comune di Calvello (PZ) che, attraverso l’applicazione Gr@ves, ha reso possibile collegarsi al sito web del comune e realizzare untour virtuale del cimitero del paese”. Tale servizio, fruibile anche da smartphone e tablet, permette di “passeggiare” lungo i viali del cimitero e di avvicinarsi alle lapidi. Il progetto prevede di accedere ad una piattaforma di e-commerce per tutta una serie di servizi online, virtuali e reali: tra cui  fiori e lumini virtuali o scrivere messaggi e preghiere, pubblicare necrologi e messaggi di cordoglio.

Tra i finalisti del Premio saranno presenti inoltre  il Comune di San Giovanni Rotondo con il progetto Smart Soul, il Comune di Giovinazzo, l’Asl di Taranto, Ferrovie del Gargano per un progetto realizzato con Vodafone, l’ Istituto di Istruzione Superiore Einaudi Grieco di Foggia, l’Università degli Studi Aldo Moro –  Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti di Organo.

A contendersi il Premio eGovernment, invece, saranno presenti 3 realtà: il Comune di Foggia, che ha sviluppato un portale Web per rendere sempre più semplice e ricco di contenuti il rapporto amministrazione-cittadino. Il Comune ha ora introdotto la possibilità di utilizzare a riuso il portale all’interno del piano sottoscritto dai comuni appartenenti all’”Area Vasta”; la Provincia di BAT che ha intrapreso un progetto denominato Concerto, condiviso con 13 enti locali italiani, per il controllo e la gestione della mobilità in zone e aree protette, dal valore storico, culturale e naturalistico. La Provincia di Lecce, invece ha intrapreso un progetto pilota di Mobile Ticketing, per i servizi di SalentoinBus. Il servizio è attivo da giugno a settembre e consente ai visitatori interessati di raggiungere con facilità le principali località turistiche e balneari del Salento e le aree costiere ad alta densità abitativa stagionale e permette all’utente l’acquisto di uno o più titoli di viaggio elettronici, utilizzando uno smartphone direttamente dal portale web della Provincia di Lecce.

Leggi anche:  Nuovo azionariato in FINIX Technology Solutions per cogliere nuove opportunità di crescita

La consegna dei premi sarà anticipata dallo speed pitching delle startup: un momento di presentazione in cui le giovani imprese che hanno sviluppato progetti in chiave Smart City racconteranno la propria idea di business in soli 90 secondi al pubblico in sala. Fra le nuove idee di business che verranno presentate, sei saranno scelte fra i vincitori del bando sulla Social Innovation promosso dal MIUR, con l’obiettivo di promuovere, nelle Regioni Convergenza (Puglia, Sicilia, Calabria e Campania), progetti che prevedano lo sviluppo di idee tecnologicamente innovative per la soluzione, nel breve-medio periodo, di specifiche problematiche presenti nel tessuto urbano di riferimento. L’evento inoltre prevede l’intervento di Antonella Galdi, Responsabile Innovazione Anci, Luigi Gallo, Responsabile Ricerca e Innovazione di Invitalia, Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. All’evento è stato inoltre invitato il Sindaco di Bari, Michele Emiliano.

Accanto al Premio Smart City, nell’arco dei due giorni, all’interno dell’Arena Smart City e Smart Communities si susseguiranno workshop da 50 minuti in cui saranno raccontati le esperienze della Provincia di BAT, di Cuinte Srl e di Agrifood Farm le quali che hanno avviato un progetto di coltivazione della Pawlonia, un albero che, per le sue proprietà e tempi di maturazione è utilizzato come biomassa e produzione di pellet. Tra gli appuntamenti dell’arena da segnalare anche il workshop organizzato da Andig, l’Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica, illustrerà quali sono le caratteristiche per definire una città “intelligente” . Riflettori accesi anche sulle tecnologie per la scuola digitale, in particolare Vodafone, insieme all’ITC di Bitonto presenterà il progetto di digitalizzazione dell’Istituto Scolastico che ha previsto lo sviluppo di soluzioni di comunicazione e collaborazione innovative e il remote learning: video-lezioni con condivisione di documenti e incontri con partecipanti/studenti connessi da remoto.
Il progetto prevede, inoltre lo sviluppo di chat, calendari e rubriche sincronizzate e condivise per garantire maggior efficienza nei processi interni ed esterni alla scuola. In calendario anche un workshop di approfondimento sul caso delle Ferrovie Appulo Lucane, presentato da Vodafone e finalista del Premio Smart City.

Leggi anche:  Il settore ICT in Emilia-Romagna, molte luci e poche ombre

LE NOVITA’ TRA GLI STAND

Tra gli stand l’attenzione è focalizzata sulle Smart Solutions di Vodafone che abilitano lo sviluppo delle Smart Cities in diversi ambiti, tra cui la scuola digitale e i trasporti e sulle startup e i laboratori  che presenteranno soluzioni in chiave Smart City. Per fare alcuni esempi, A.I.TE.C. H., di Lecce, è una rete a carattere multidisciplinare, volta a sviluppare ricerca rispondente alla domanda di tecnologia nel settore della diagnosi e conservazione del patrimonio costruito, sia monumentale che dell’edilizia diffusa, Apulian Food Fingerprint (AFF) realtà di Bari che si pone l’obiettivo di valorizzare i prodotti agroalimentari tipici mediante l’acquisizione e l’impiego di “impronte digitali” utili per la certificazione dell’origine geografica e della qualità, Basix Communication, azienda di Bari che ha progettato Beyonder, una videocamera a 360° che registra un video sferico e permette di vivere esperienze immersive estremamente più coinvolgenti ed entusiasmanti rispetto ai video tradizionali e di poterle condividere attraverso i principali social network. Intec, azienda di Bari che presenterà OPENBi, una piattaforma per la conoscenza integrata del patrimonio di musei e biblioteche pubbliche e private, condivisa e fruibile da parte di tutti i cittadini, attraverso la rete e i dispositivi mobili. Presente in fiera anche il Laboratorio di Biomeccanica Posturale, che presenterà  KISS-Health (Knowledge Intensive Social Services for Health), una struttura altamente avanzata di analisi del movimento umano, sia da un punto di vista posturale che dinamico, Optosensing,  uno spinoff accademico che offre sistemi di misura che utilizzano la tecnologia a fibre ottiche, per misure continue di deformazioni e temperatura e che vede come ambiti applicativi Gallerie, Dighe,Viadotti, Gasdotti,Oleodotti e aree in frana. P@glia Scarl, azienda di Gravina presenterà la propria idea innovativa per realizzare l’isolamento termo-acustico con prodotti naturali, ecologici ed eco-sostenibili. Smarfle, startup di Noci (BA) che presenterà un music player mobile intelligente in grado di apprendere i gusti musicali dell’utente, associarli alle attività che sta svolgendo e selezionare automaticamente la musica giusta. Uniswer.com, una piattaforma web che ha l’obiettivo di digitalizzare tutto il mondo universitario. Essa infatti favorirà la collaborazione e lo scambio di informazioni tra gli studenti universitari.

Clicca qui per conoscere gli eventi e gli appuntamenti dedicati al tema Smart City.

Clicca qui per accedere al programma dell’evento.

 

Iscrivendosi da questo link si avrà diritto all’abbonamento gratuito alla rivista Data Manager per 1 anno!

Offerta valida esclusivamente per chi effettivamente partecipa all’evento