Con il progetto “Foro di Augusto – 2.000 anni dopo” i Fori Imperiali tornano la notte al loro antico splendore grazie a sofisticati proitettori 3D

Tutta la magnificenza della Roma imperiale sta per rinascere con il favore dell’oscurità. In occasione dell’anniversario dei 2mila anni dalla morte di Augusto e del 2767esimo compleanno della Capitale, i Fori Imperiali ritornano durante la notte alla loro grandiosità passata grazie alla grafica 3D. Infatti, speciali proiettori mostreranno ai visitatori le rovine e i monumenti come se fossero tornati nei tempi antichi. Il progetto “Foro di Agusto – 2.000 anni dopo” (21 aprile- 23 aprile) è stato promosso da Roma Capitale e prodotto da Zètema.

La Roma antica rivive di notte

Ad intrattenere i visitatori nella loro visita notturna e in 3D ai Fori Imperiali ci sarà la voce di Piero Angela, che attraverso l’audioguida fornirà cenni storici e cuoristà della Roma antica. “Era la New York del tempo, capitale della tecnologia e dello spettacolo – ha detto il giornalista descrivendo l’Urbe – oltre che una potenza militare che andava dall’Inghilterra all’Iraq”. “E’ un modo straordinario per fare gli auguri a questa città – ha commentato il sindaco Ignazio Marino – Io ho desiderato fin dall’inizio ciò che tutto il mondo chiede: vivere i Fori anche di notte. E’ incredibile avere questo patrimonio e non poterlo valorizzare anche la notte, come fanno altri Paesi per luoghi che hanno meno storia della nostra Roma”.

Leggi anche:  Ancora un'estate: il film di Catherine Breillat che ha fatto parlare di sé