La scuderia Lotus F1 Team alla conquista del titolo mondiale con EMC

EMC diventa ‘Official 2014 Development Partner’ della scuderia Lotus F1 Team. In sinergia con VCE per fornire le tecnologie e servizi informatici supportando la radicale modifica ai regolamenti nella storia recente della Formula 1

Lotus F1 Team ed EMC Corporation hanno annunciato una partnership strategica allo scopo di rinnovare l’infrastruttura tecnologica necessaria a supportare il percorso intrapreso dalla scuderia britannica che punta al titolo di Campione del Mondo di Formula 1 entro il 2015.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, Lotus F1 Team ha la necessità di iniziare un percorso strutturato di ottimizzazione delle proprie risorse per affrontare le sfide presentate dai nuovi regolamenti di Formula 1, che entreranno in vigore nel 2014 e imporranno le modifiche progettuali più radicali da quando è stato introdotto il telaio monoscocca in materiali compositi.

A partire dal prossimo anno, i costruttori di Formula 1 saranno infatti costretti a passare dai normali motori V8 aspirati a una nuova generazione di propulsori V6 turbo ibridi molto più efficienti e potenti, integrando la nuova tecnologia ERS (Energy Recovery System). I cambiamenti avranno un impatto significativo sulla progettazione e sull’ingegnerizzazione dei veicoli, nonché sulla potenza dei motori, sull’aerodinamica e sui consumi di carburante.

La scuderia Lotus F1 Team ha stabilito che una completa riprogettazione della propria infrastruttura IT – sia sui circuiti di gara, sia presso il quartier generale di Enstone – sarà indispensabile per affrontare questa sfida e ottenere un vantaggio competitivo rispetto alle altre scuderie di Formula 1. La partnership con EMC è il primo passo previsto dal programma di sviluppo della scuderia per la vettura del 2014 e vedrà Lotus F1 Team adottare una serie di tecnologie per cloud privati che consentiranno di archiviare, gestire e proteggere le informazioni in maniera più agile ed economicamente vantaggioso.

Leggi anche:  Sferanet rilancia Olidata

Le nuove regole che entreranno in vigore dal 2014 rappresentano il cambiamento più significativo mai introdotto nella storia recente della Formula 1. Oltre al ripensamento del design delle monoposto, ogni vettura monta un sistema complesso di oltre 200 sensori che generano 25 megabyte di dati per giro di pista. In uno sport nel quale la differenza tra il vincitore e il resto del gruppo si misura in centesimi di secondo, la capacità di raccogliere, rendere prontamente disponibili con il modello cloud e analizzare rapidamente queste enormi quantità di Big Data è emersa come un fattore di differenziazione essenziale.

Un’infrastruttura IT rinnovata

Lotus F1 Team implementerà presso la sede di Enstone un sistema VCE Vblock – integrando tecnologie di calcolo, di rete e storage best-in-class di EMC, Cisco e VMware – su cui saranno basati sia il programma CAD (Computer-Aided Design) della scuderia, sia la soluzione ERP (Enterprise Resource Planning) Microsoft Dynamics in uso.

EMC installerà, inoltre, la propria piattaforma storage cloud EMC Atmos per memorizzare, archiviare e rendere accessibili i contenuti non strutturati di Lotus F1 Team su vasta scala; i sistemi di deduplicazione storage EMC Data Domain per il backup e il rapido ripristino del patrimonio informativo dello stabilimento; e la Cloud Tiering Appliance per assicurare il tiering sicuro ed efficiente dei file CAD del team prima che vengano spostati in cloud – un accorgimento fondamentale per recuperare preziosa capacità storage primaria, diminuire i costi operativi e ridurre i requisiti di backup.

Per facilitare la condivisione protetta dei file CAD e la collaborazione tra la scuderia e i suoi partner, Lotus F1 Team utilizzerà anche la soluzione “sync and share” EMC Syncplicity e la tecnologia Documentum Information Rights Management (IRM) che garantisce la tracciabilità e la sicurezza di documenti, messaggi e allegati sia in transito sia a consegna avvenuta. Sui circuiti, invece, un secondo sistema VCE Vblock – che integra la premiata soluzione EMC VNX i supporterà l’infrastruttura VDI (Virtual Desktop Infrastructure) della squadra e le sue applicazioni per bordo pista.

Leggi anche:  Oltre cento gli ospiti dell’evento partner annuale di Snom

Nell’ambito dell’accordo quadriennale, EMC avrà accesso alla piattaforma GENII Business Exchange, il gruppo di partner tecnici e IT di Lotus F1 Team, oltre a una serie di pacchetti incentive e hospitality.

Patrick Louis, Chief Executive Officer, Lotus F1 Team: “Nella Formula 1 moderna la tecnologia è essenziale per produrre una macchina vincente. Se vogliamo farlo nel 2014 – e partecipare alla sfida per il Campionato del Mondo – abbiamo bisogno delle migliori risorse IT disponibili oggi sul mercato ed è per questo che abbiamo scelto EMC. Si tratta di un altro passo avanti per la scuderia Lotus F1 Team che trasformerà il modo di erogare i nostri servizi IT a Enstone e sui circuiti di gara di tutto il mondo. Fornendo un’infrastruttura convergente e tecnologia cloud-ready, EMC ci aiuterà ad accelerare il nostro viaggio verso il cloud e avere successo in pista”.

“Oggi Lotus F1 Team è un contendente al titolo Campione del Mondo nel 2015. Per raggiungere questo traguardo abbiamo bisogno di partner efficaci come EMC. L’azienda ci eroga la migliore tecnologia in termini di hardware, software, sicurezza, affidabilità e disponibilità: questi saranno fattori chiave per il successo nella realizzazione di un’auto vincente che ci porterà a diventare campioni del mondo”.

Jeremy Burton, Executive Vice President Product Operations & Marketing, EMC Corporation: “La stagione 2014 vedrà una quantità di cambiamenti nel regolamento e una rivoluzione nel modo di progettare e costruire le monoposto di Formula 1. Con un’enfasi su una maggiore efficienza aerodinamica e il 35% di riduzione dei consumi di carburante, la sfida del Direttore Tecnico è senza dubbio difficile ed EMC è orgogliosa di far parte del gruppo di partner tecnici di Lotus F1 Team. EMC lavorerà con la scuderia per assicurare la gestione sicura ed efficiente dei dati di progettazione e sviluppo, così come delle applicazioni usate dal team a bordo pista”.

Leggi anche:  smeup investe in Taylora, startup italiana dedicata alla condivisione della conoscenza