La soluzione BYOD 2.0 di F5 permette agli utenti di coniugare produttività e vita quotidiana

F5 Mobile App Manager consente al reparto IT di applicare policy di accesso e protezione dei dati alle infrastrutture aziendali, offrendo al contempo maggiore flessibilità e controllo agli utenti

F5 Networks ha presentato F5 Mobile App Manager, una nuova soluzione cloud ibrida per la gestione delle applicazioni mobile che consente alle aziende di supportare le iniziative BYOD in maniera sicura ed efficiente in termini di costi. Con F5 Mobile App Manager, le imprese possono portare le proprie applicazioni e i propri dati sui dispositivi mobili personali dei dipendenti, lasciando loro il controllo su tutti i contenuti di carattere privato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

F5 Mobile App Manager è una soluzione BYOD che coniuga le funzionalità di gestione delle policy e application delivery sicura di BIG-IP Access Policy Manager (APM) con la scalabilità e la convenienza proprie del modello SaaS. Si tratta di un prodotto profondamente diverso dalle soluzioni “BYOD 1.0” di Mobile Device Management (MDM), poiché connette in tutta sicurezza soltanto le applicazioni aziendali alla rete dell’organizzazione e gestisce esclusivamente i contenuti e le applicazioni di carattere professionale presenti sul dispositivo, anziché ogni aspetto dello stesso.

I dipendenti preferiscono tale approccio perché sottrae i dati personali alla supervisione dell’azienda e al contempo permette loro di usare i propri dispositivi mobili per scopi sia lavorativi sia personali. F5 Mobile App Manager solleva le strutture IT dall’onere e dalla responsabilità di gestire i dispositivi di proprietà dei dipendenti, preservando tuttavia la possibilità di controllare l’accesso dei dispositivi alla rete aziendale, tenere traccia delle apparecchiature in dotazione, monitorare minacce e vulnerabilità, nonché salvaguardare i dati aziendali.

“Dato il numero crescente di dipendenti che richiedono di poter usare i propri dispositivi personali sul luogo di lavoro, gli addetti IT hanno dovuto prendere decisioni difficili: supportare le iniziative BYOD pur a fronte dei limiti relativi alla sicurezza, controllare completamente i dispositivi personali dei dipendenti attraverso le soluzioni MDM, o evitare integralmente iniziative BYOD,” afferma Mark Vondemkamp, VP of Security Product Management and Marketing presso F5. “F5 Mobile App Manager consente al reparto IT di prendere decisioni intelligenti in materia di BYOD, a vantaggio sia dell’azienda sia dei dipendenti; assicura al personale IT il controllo e la flessibilità necessarie per salvaguardare le risorse aziendali senza però limitare la libertà del dipendente nell’usare il proprio dispositivo né violare la sua privacy.”

Leggi anche:  Veeam, la sicurezza del dato come abilitatore del business

Essendo un’offerta cloud ibrida, F5 Mobile App Manager schiude nuove opportunità per le aziende che non hanno ancora adottato il modello BYOD, consentendo loro di farlo senza sostenere il costo per implementare e gestire una ulteriore soluzione nei propri data center. Per le organizzazioni insoddisfatte delle proprie soluzioni MDM, F5 Mobile App Manager rappresenta un’alternativa sicura, flessibile, ed efficiente in termini di costi, nonché meno invasiva e limitante per i dipendenti.

Nel dettaglio

F5 Mobile App Manager va ad integrare le soluzioni per l’accesso unificato già messe a punto dalla società e che offrono funzionalità di accesso da remoto sicuro ed accelerato e di federazione delle identità per le applicazioni SaaS. Affiancando tali prodotti alle soluzioni in ambito di firewall per le piattaforme di application delivery, sicurezza delle applicazioni e gestione degli accessi alle applicazioni di F5, le organizzazioni possono salvaguardare in maniera efficace la propria intera attività.

Disponibile per i dispositivi Apple iOS e Google Android, F5 Mobile App Manager è una soluzione semplice e intuitiva per i dipendenti. Offre applicazioni aziendali protette da PIN e crittografate, tra cui un client email aziendale, un browser web sicuro, e un App Store di F5 da cui scaricare in sicurezza applicazioni e contenuti aziendali.

Dal punto di vista amministrativo, F5 Mobile App Manager non solo permette al reparto IT di proteggere meglio le applicazioni e i dati aziendali, ma semplifica anche considerevolmente la gestione dei dispositivi e l’applicazione delle policy. Attraverso la management console, il personale IT può gestire i dispositivi singolarmente o in gruppo, rendere disponibili su un dispositivo e/o eliminare dallo stesso applicazioni e dati, nonché bloccare e formattare soltanto il secure workspace anziché l’intero dispositivo.

Leggi anche:  Semperis, la sicurezza Identity-driven per ambienti cross-cloud e ibridi

I vantaggi di F5 Mobile App Manager

– Maggiore sicurezza – Avvalendosi della funzionalità App Wrapper di F5 Mobile App Manager, il reparto IT può rendere sicure le applicazioni proprietarie e di terze parti velocemente e con facilità, mettendole a disposizione dei dipendenti sui loro dispositivi mobili. Usando F5 Mobile App Manager in combinazione con BIG-IP APM, il personale IT può creare un VPN per le applicazioni aziendali sicuro. Inoltre, poiché BIG-IP APM si affida agli archivi di identità on-premises, le informazioni dei dipendenti rimangono all’interno del perimetro aziendale, minimizzando il rischio di furto d’identità.

– Una migliore user experience – I dipendenti sono più a proprio agio sapendo che i propri contenuti personali sono completamente inaccessibili al personale IT e che non saranno automaticamente cancellati in caso di smarrimento o furto del dispositivo, nonché, inoltre, che le funzionalità del dispositivo (per esempio, la fotocamera) non possono essere limitate. Per giunta, F5 Mobile App Manager occupa uno spazio di memoria minimo; infine, poiché le applicazioni aziendali non sono costantemente in esecuzione in background, esse non incidono sull’autonomia.

– Efficienze di costo e minori spese amministrative IT – Essendo F5 Mobile App Manager una soluzione cloud ibrida, il reparto IT può evitare onerosi investimenti in hardware e infrastruttura e risparmiare tempo gestendo e mettendo in sicurezza esclusivamente i contenuti aziendali, anziché i dispositivi nel loro complesso. Inoltre, le organizzazioni che si sono finora affidate a soluzioni MDM possono ridurre i costi relativi al VPN gestendo soltanto il traffico di carattere aziendale e non l’intero traffico mobile (professionale e personale).

– Scalabilità – F5 Mobile App Manager può essere scalato agevolmente per soddisfare la crescente esigenza delle organizzazioni di supportare i dispositivi di proprietà dei dipendenti. La comprovata scalabilità e performance di BIG-IP APM, in grado di gestire fino a 200.000 utenti contemporaneamente, garantisce una flessibilità efficiente in termini di costi dell’infrastruttura mobile. 

Leggi anche:  Le infrastrutture critiche nazionali sono sempre più privatizzate: una protezione Zero Trust è fondamentale

Oltre ai clienti di tipo aziendale, anche i partner di canale e i carrier service provider (CSP) possono avvantaggiarsi di F5 Mobile App Manager. Si tratta infatti di un servizio differenziato con bassi costi amministrativi che i partner di canale possono velocemente mettere a disposizione dei propri clienti perché, in quanto offerta SaaS, può essere affiancata alle soluzioni BIG-IP APM già implementate dai clienti e non richiede ulteriori modifiche all’infrastruttura o installazioni on-site. Analogamente, per i CSP che puntano ad accrescere i ricavi medi per utente (ARPU, average revenue per user) al di là dei piani voce e dati, F5 Mobile App Manager può essere rivenduto come servizio a valore aggiunto gestito dall’azienda.

Il parere degli esperti

“La vera mobilità è fondata sull’infrastruttura di rete, perché tutti i nostri smartphone e tablet non ci aiuteranno a fare il nostro lavoro se non potranno garantirci sempre e ovunque l’accesso ai dati,” afferma Zeus Kerravala, Principal Analyst presso ZK Research. “E per quanto rapida sia la diffusione, il modello BYOD comporta diversi problemi per le strutture IT che cercano di rendere sempre più impermeabili i dispositivi di proprietà dei dipendenti. L’approccio di F5 sposta il baricentro dell’attività di controllo del personale IT dal dispositivo alla rete, gestendo e mettendo in sicurezza soltanto le applicazioni usate per lavoro dai dipendenti.”

Disponibilità

F5 darà una dimostrazione della soluzione F5 Mobile App Manager durante l’evento RSA Conference 2013, in programma a San Francisco dal 25 febbraio all’1 marzo. La soluzione Saas F5 Mobile App Manager potrà essere ordinata a partire dal mese di giugno 2013.