La stampante ideale per la tua azienda? PIXmania-PRO ti aiuta in un click

PIXmania-PRO aiuta a scegliere la stampante giusta, tenendo presenti budget, attività di stampa ed esigenze specifiche

Nonostante la crescente volontà di ridurre il consumo di carta, la stampa resta un’attività fondamentale per ogni azienda. Anche se i costi associati spesso non vengono considerati tenendo conto di tutte le variabili, possono rappresentare anche il 3% del fatturato di un’azienda. È quindi indispensabile considerare le proprie esigenze in modo adeguato, prima di effettuare un acquisto. Non solo PIXmania PRO offre una selezione di stampanti professionali che si adattano alle specifiche esigenze di utilizzo di ogni azienda, ma mette a disposizione degli acquirenti una serie di indicazioni utili a scegliere la soluzione più adatta e di qualità, tenendo conto anche del budget a disposizione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La connettività, la modalità fronte/retro, le dimensioni, il colore, l’impatto a livello ambientale, la necessità di scannerizzare o di fotocopiare sono tanti parametri da prendere in considerazione nella scelta di una stampante o di una multifunzione. Oltre a una riflessione sulle esigenze produttive, si dovrà tenere conto anche dei costi di stampa, che variano in base alle dimensioni dell’azienda e al volume di stampe mensili. Prima di acquistare una stampante è importante quindi considerarne il costo totale a livello annuo: prezzo della stampante + prezzo delle cartucce e della carta (variabili a seconda del volume di stampa) + prezzo per la manutenzione della stampante.

Si devono effettuare delle stampe semplici? La scelta del tipo di stampante dipenderà dalla qualità desiderata per i documenti. Una stampante a getto d’inchiostro sarà l’ideale per le aziende con un basso volume di stampa (meno di 500 pagine al mese) e che necessitano di stampare documenti a colori che contengano fotografie o grafici. Se l’utilizzo è più intensivo, una stampante laser sarà più indicata. La tecnologia laser offre un’elevata velocità di stampa, ottenendo risultati di qualità professionale. La stampante laser conviene alle aziende con un volume di stampa più elevato (più di 500 pagine al mese) di documenti di testo, che necessitino di una stampa rapida (mediamente 10 pagine al minuto).

Leggi anche:  Canon presenta "Make It BIG”: nuove tecnologie e applicazioni per ispirare i professionisti della grafica di grande formato

L’esigenza è quella di fotocopiare, scannerizzare e inviare fax? PIXmania-PRO suggerisce una stampante multifunzione. Questo tipo di stampante è perfettamente adatta alle piccole e medie imprese grazie alla sua polivalenza e al suo ingombro ridotto. Le stampanti multifunzione a getto d’inchiostro sono ideali per gli imprenditori e i liberi professionisti (1-2 persone) alla ricerca di qualità e di bassi costi di stampa. Le stampanti multifunzione laser sono più adatte alle aziende di piccole e medie dimensioni (da 2 a 10 persone) che vogliano aumentare la loro produttività e restare connessi. Queste stampanti multifunzione permettono di ridurre considerevolmente il consumo energetico.

E ancora, per i professionisti sempre in movimento che necessitano di stampare o scannerizzare in libertà, la soluzione è una stampante o uno scanner portatile. Leggeri e compatti, questi apparecchi portatili seguono ovunque chi ha bisogno di efficienza e flessibilità. Se si ha necessità di scansioni frequenti o di ripristinare dei documenti, la soluzione è uno scanner. Poco ingombrante e discreto, sarà adatto a qualsiasi esigenza di digitalizzazione! Così come per la scelta di una stampante, è necessario scegliere uno scanner adeguato al proprio formati di stampa desiderato.

Con un occhio di riguardo all’ambiente e ai consumi, PIXmania-PRO raccomanda sempre di stampare su fronte e retro e di limitare l’uso della stampa a colori. Qualunque siano le specifiche esigenze di stampa, tutti potranno sicuramente trovare, in pochi clic, la stampante adatta al proprio budget.

Di seguito un grafico che aiuta nella scelta della propria stampante ideale: