La startup africana ‘Over’ vince alla U-Start Conference

L’applicazione fotografica Over vince la U-Start Conference, aggiudicandosi il titolo di migliore startup internazionale tra le 19 imprese innovative provenienti da Africa, Russia, Brasile e Europa che si sono sfidate sul palco durante la conferenza

La startup sudafricana Over – applicazione mobile IOS che permette agli utenti di scrivere testi e disegni personalizzati sulle proprie fotografie – è stata premiata a Milano durante U-Start Conference 2014, come migliore startup internazionale, tra le 19 imprese innovative provenienti da Africa, Russia, Brasile e Europa, che si sono sfidate sul palco durante la conferenza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oltre a Over sono stati premiati anche 4 vincitori regionali:

– Europa: Italist, piattaforma che riunisce le migliori boutique multimarca;

– Brasile: Love Mondays, startup digitale attiva nel settore delle risorse umane;

– Russia: Linguademia, startup che propone un nuovo approccio per l’apprendimento delle lingue straniere attraverso il gioco;

– Africa: wiGroup, realtà che semplifica le transazioni in mobilità.

“Sono molto fiero di aver vinto la competizione interna a U-Start Conference. E’ stata una bella esperienza e questo è un ottimo traguardo per la nostra società: non è facile ottenere un riconoscimento internazionale e sono fiero di aver trasmesso, al di fuori dei confini territoriali, il valore e le potenzialità del nostro business. Il team di U-Start ha realizzato davvero un bell’evento in una città magnifica. E’ stato bello poter parlare con molti influencer di settore, investitori e molte persone davvero interessanti per la mia società e per il raggiungimento degli suoi obiettivi.” afferma Aaron Arshall, Ceo di Over. “Dopo questo evento mi sento molto ispirato, pronto a tornare in Sud Africa, per raggiungere gli obiettivi prefissati. Il nostro team si è duplicato e stiamo creando nuovi progetti molto interessanti”, continua Arshall.

Leggi anche:  TeamSystem: 1 miliardo di euro di investimenti entro il 2027 in R&D tech e Open Innovation

Fondata da Aaron Marshall, quando aveva meno di 30 anni, l’app è stata in grado di capitalizzare in modo tempestivo la tendenza , sempre maggiore degli utenti, di poter pubblicare in modo indipendente ed efficace le proprie foto. La vincitrice segna uno sviluppo significativo all’interno del settore della fotografia digitale e del ‘social sharing’: gli utenti stessi, infatti, grazie a Over, saranno in grado di poter modificare, creare e condividere fotografie digitali, personalizzandole secondo diversi stili grafici, font e colori. La vincitrice Over (www.madewithover.com) si è aggiudicata un roadshow con il team internazionale di U-Start, finalizzato a incontrare investitori potenzialmente interessati al business, oltre che al supporto durante l’attività di business development nelle regioni in cui U-Start opera.

Il riconoscimento che è stato dato a Over e la conferenza segnano un punto di svolta per l’innovazione tech, in quanto dimostrano a investitori e a family offices che il “talento è ovunque”, come spiega Stefano Guidotti, CEO di U-Start, all’inizio dell’evento, e che continenti come l’Africa e le ‘fast growing economies’ rappresentate da Paesi come Turchia, Brasile, Chile e Russia offrono preziose opportunità di investimento, di cui ancora molti non sono a conoscenza.

Durante il 13 e il 14 Maggio la conferenza, organizzata da U-Start, ha attirato più di 700 persone, interessate al mondo dell’investimento e dell’innovazione, di cui il 25% era rappresentato da investitori e family offices, il 40% circa da startups e il restante da corporate, banche, incubatori e acceleratori, provenienti da diversi Paesi del mondo.

Oltre alla presenza delle migliori startup provenienti da Africa, Brasile, Russia ed Europa, sul palco della conferenza si sono alternate discussioni sui trend d’investimento in ambito startup, i diversi approcci delle società al mondo dell’innovazione, per esempio è stato presentato il progetto Enel Lab, evidenziando l’attenzione sempre più crescente delle corporate verso le startup, la dimostrazione di come si svolge una trattativa tra uno startupper, un consulente legale e un venture capitalist alla chiusura di un contratto e la presentazione dei mercati imprenditoriali di Turchia, Brasile e Sud Africa, sui quali esiste ancora una notevole mancanza di informazione e consapevolezza delle opportunità di investimento esistenti.

Leggi anche:  SAP annuncia i risultati di Q4 e del FY 2023

L’evento è stato organizzato in sponsorship con Directa e Enel, che con il progetto Enel Lab ha stanziato 15 Milioni di euro per i prossimi 3 anni da mettere a disposizione delle start-up più innovative operanti nel settore cleantech e che aspirano a cambiare le regole del gioco nel mondo dell’energia.

U-Start Conference è organizzato inoltre in special partnership con Edison e in collaborazione con Regione Lombardia, Airbnb, Bird & Bird, Iberia Airlines, Italia Startup, Mailup, Onyx Consulting, Smartitaly, Startupbootcamp, Uber, Veespo, WhatAVenture, Economuyp, Startupbusiness, Startupi e Radio Montecarlo come media partner dell’iniziativa.

Le startup che si sono sfidate durante la conferenza sono le seguenti:

– Love Mondays, ZeroPaper, Intoo and NearBytes – provenienti dal Brasile

– Linguademia, Hell’o Baby, Piiine and myWishBoard – provenienti dalla Russia

– Chicplace, Italist, Panna Cotta, CharityStars, Love the Sign and SwissLeg – provenienti dall’Europa

– CapeRay, WiGroup, Over, MellowCabs and SteadiDrone – provenienti dall’Africa

“Siamo molto contenti di aver premiato Over con il titolo di migliore startup internazionale. Abbiamo viaggiato migliaia di chilometri, da San Paulo, a Città del Capo, Mosca, Lugano e, infine, a Milano per la finale, assistendo alla presentazione di alcune delle aziende più innovative nel settore digital e tech da poter presentare ai nostri investitori. Per i giudici la scelta del vincitore non è stata semplice ma Over li ha saputi convincere delle proprie potenzialità, dimostrando a tutto il pubblico presente le effettive opportunità di investimento che offrono paesi come il Sud Africa, Brasile, Chile e Turchia”, afferma Stefano Guidotti, CEO di U-Start. “Sono molto soddisfatto dell’evento in quanto siamo riusciti a radunare e a coinvolgere numerose realtà da investitori americani, europei, importanti family offices a società come Enel e Mondadori, creando reali opportunità di business.”, conclude Guidotti.

Leggi anche:  L’UE ripristina la multa milionaria a Intel