La tecnologia M2M di Telit a sostegno delle tartarughe e del turismo sulla costa del North Carolina

Il modulo Telit HE910 monitorerà la temperatura e i movimenti all’interno dei nidi delle tartarughe marine per pronosticare in modo più accurato la schiusa delle uova sulle spiagge turistiche più frequentate

Telit Wireless Solutions, provider mondiale di soluzioni, prodotti e servizi machine-to-machine (M2M) di elevata qualità, ha oggi annunciato che il modulo Telit HE910 sarà integrato all’interno del progetto Turtle Sense, sviluppato per pronosticare in modo accurato la schiusa delle uova delle tartarughe marine, al fine di proteggere non solo queste specie animali in via d’estinzione, ma anche il settore turistico della zona. La tecnologia Turtle Sense è stata sviluppata da Nerds-Without-Borders, un’organizzazione composta da volontari che collaborano a sostegno del progetto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dal momento che l’economia dell’area costiera del North Carolina poggia principalmente sul turismo balneare, gli interessi economici e ambientali devono bilanciarsi e soddisfare una serie di requisiti per preservare le aree interessate dalla nidificazione delle tartarughe, sulla base della legge Endangered Species Act, per salvaguardare le specie animali a rischio di estinzione.

L’area interessata da questo fenomeno è Cape Hatteras National Seashore in North Carolina. Le tartarughe marine di sesso femminile tornano alle spiagge in cui sono nate per deporre le proprie uova. Alcuni mesi dopo, i piccoli fuoriescono dai loro gusci e si muovono verso l’oceano. Oggi, quando un nido di tartaruga viene rinvenuto sulla spiaggia, viene costruita una piccola recinzione per tenere lontani pedoni e veicoli. Dopo circa 50-55 giorni, la recinzione viene ampliata, spesso chiudendo la spiaggia al traffico dei veicoli. Attualmente non c’è un metodo affidabile per pronosticare la nascita delle piccole tartarughe, pertanto le recinzioni a volte durano oltre un mese.

Leggi anche:  Il sideloading sugli iPhone dal 2024

Eric Kaplan, fondatore dell’organizzazione non-profit Hatteras Island Ocean Center e presidente di una società del settore, ha proposto una soluzione basata sulla tecnologia M2M in grado di aiutare a prevedere la schiusa delle uova e ridurre il numero dei giorni in cui ampie porzioni di spiaggia vengono chiuse al passaggio. La tecnologia di prima generazione è stata testata nel 2013 su 4 nidi. Quest’estate saranno circa 20 i nidi che saranno monitorati utilizzando la tecnologia di seconda generazione.

Nel dettaglio, i moduli HE910 di Telit sono integrati nei modem Terminus plug-in Janus e le connessioni vengono realizzate attraverso dei sensori che sono inseriti nei nidi e che ne misurano temperatura e movimenti. Questi sensori sono a loro volta controllati da un microprocessore, che comunica con un secondo microprocessore integrato nel modem, trasferendo i dati al modulo HE910 via cloud, attraverso la rete cellulare Mobile m2mAIR di Telit.

Al fine di ampliare la durata della batteria durante il periodo di nidificazione, incubazione e schiusa, la trasmissione comincia piano e a intermittenza e aumenta in frequenza una volta che viene monitorata l’attività. “Attraverso l’utilizzo dell’innovativa tecnologia di Telit, Cape Hatteras National Seashore spera di essere in grado di pronosticare in modo accurato la schiusa delle uova delle tartarughe marine” ha commentato Britta Muiznieks, biologo del National Park Service. “I precedenti studi non hanno avuto successo né particolare affidabilità.”

Oltre ai moduli HE910 HSPA+, Turtle Sense comunica attraverso la rete Mobile m2mAIR di Telit – sfruttando l’approccio integrato One Stop. One Shop.

“Telit ha una lunga tradizione di collaborazione con organizzazioni come Hatteras Island Ocean Center”, ha commentato Mike Ueland, Presidente di Telit America. “Insieme allo sviluppo di prodotti e all’offerta di assistenza tecnica, Telit è coinvolta anche in progetti di sviluppo di innovative soluzioni ecosostenibili”.

Leggi anche:  Data4 delinea i 6 trend che caratterizzeranno i Data Center nel 2024

Con oltre 10 anni di esperienza nel settore dell’M2M, eliminando il rischio tecnico e riducendo il tempo di commercializzazione per produttori e system integrator, Telit è un One Stop. One Shop, che dispone del più ampio portafoglio M2M in tecnologie cellulari, short range e di posizionamento, insieme ai servizi m2mAIR, che offrono connettività mobile e cloud. Completa l’offerta di prodotti e servizi un supporto globale e logistico in grado di rispondere a ogni bisogno o richiesta di clienti grandi e piccoli.