La parte pratica rimane la stessa, ma la teoria si arricchisce di 750 nuovi quesiti

Dal prossimo 1 ottobre la preparazione per la temuta prova teorica della patente A e B diventa decisamente più corposa. La forma rimarrà la stessa (40 domande per un massimo di 4 errori) ma si arricchirà di 750 nuove quesiti di carattere tecnico. Saranno inoltre modificati alcuni quesiti del precedente database che “non erano più coerenti con la normativa vigente, ovvero che avevano creato maggiori problemi di interpretazione da parte dei candidati”. Nessun cambiamento invece per la prova pratica.

I nuovi quiz

Tra i nuovi argomenti da approfondire ci sono: la regolamentazione amministrativa e sanzionatoria dei conducenti e delle patenti, comportamenti ai passaggi a livello, uso delle luci e dispositivi di illuminazione, elementi strutturali del veicolo che incidono sulla sicurezza della circolazione (pneumatici, freni, organi di trasmissione), guida dei veicoli a due ruote e comportamento nei confronti dei conducenti di tali veicoli. 

“Con tale revisione – afferma Teresio Viotti, presidente del network di 200 autoscuole La Nuova Guida – si è fatto un ulteriore passo avanti verso la prospettiva di stimolare una preparazione più approfondita degli allievi. Infatti per una vera educazione alla guida responsabile e sicura, si deve puntare a rendere lo studio degli allievi sempre meno mnemonico e più consapevole”.

Leggi anche:  Armani/Ristorante Milano: il nuovo menu omaggia l’estate