La violazione degli account dei social network: un problema anche per le PMI?

Il social networking è una buon modo per le PMI per trovare e mantenere i clienti, ma non è senza rischio: di recente un certo numero di brand noti ha subito la violazione degli account dei propri social network

Il modo più semplice per i cyber criminali per rubare le credenziali degli account è quello di sferrare un attacco phishing. Tuttavia se oggi le PMI sono molto attente nel difendersi da attacchi di phishing mirati a rubare credenziali bancarie o delle carte di credito, sono invece meno attente quando si parla dei siti di social network.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli attaccanti sono a conoscenza di questa debolezza e la usano a proprio vantaggio; infatti, secondo l’Internet Security Threat Report di Symantec (vol. 18), il numero di siti phishing che imitano i siti dei social network sono aumentati del 123% lo scorso anno.

Se i problemi di sicurezza derivanti dall’errore umano non hanno una soluzione tecnica, le PMI possono però proteggersi seguendo alcuni accorgimenti:

Verificare l’indirizzo del sito di social networking: alcuni siti “typo squatting” sono spesso utilizzati per tentare di catturare le credenziali dell’utente.

Diffidare dei link inviati da utenti sconosciuti e anche email che sostengono di provenire da un sito di social networking, in quanto questa è una tattica di phishing molto diffusa 

Utilizzare password diverse per ogni account, usando una frase con qualche combinazione di caratteri da URL, è un buon sistema per la creazione di una password facile da ricordare per ogni sito.

Leggi anche:  MIX - Milan Internet Exchange rinnova la certificazione OIX-1