LaCie Culbuto, la chiavetta USB che fa girare la testa

LaCie presenta Culbuto, una particolare chiavetta USB ideata dalla designer francese Constance Guisset. Quando non è collegata al computer, la chiavetta LaCie Culbuto può oscillare come fosse sospinta, come un misirizzi. Culbuto deriva infatti dal francese e indica un giocattolo di forma ovoidale all’interno del quale è alloggiato un peso che tende, dopo aver fatto oscillare il giocattolo per alcuni istanti, a farlo ritornare nella posizione eretta ogni volta che viene sbilanciato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La ricerca del movimento e dell’equilibrio è essenziale nel mio lavoro”, afferma la designer Constance Guisset. “L’oscillazione continua e infinita mi affascina. Per il mio primo progetto con LaCie, ho proposto una chiavetta simile a un misirizzi che diventa una LaCie Xtremkey. Quando LaCie mi ha chiesto di sviluppare questa idea, ho creato la Culbuto. È una chiavetta USB irresistibile e molto divertente”.

LaCie Culbuto è un dispositivo di storage con l’aspetto di un oggetto decorativo. È dotato di una solida base sferica di metallo sormontata da uno stelo in silicone che termina con un connettore USB 3.0. All’estremità, il cappuccio che chiude LaCie Culbuto presenta una fessura per l’inserimento di fotografie o biglietti da visita. Gli appassionati di design apprezzeranno le capacità del connettore USB 3.0 in termini di velocità, oltre alla funzione di portafoto.

La gomma “soft-touch” di LaCie Culbuto è modellata sulla base di uno stampo e offre una piacevole sensazione sulle dita. Se posta su una superficie, la chiavetta USB attirerà l’attenzione oscillando sul piano della scrivania. 

Suite software inclusa

Il software LaCie Private-Public consente la protezione dei dati sensibili archiviati su LaCie Culbuto. Anche in caso di perdita, furto o accesso non autorizzato, i file sono protetti da password. La chiavetta è inoltre dotata di software LaCie Backup Assistant per il backup automatico.

Leggi anche:  iPhone 15, c’è una novità per la realtà mista di cui Apple non ha parlato