L’alta sartoria di Canali si affida a Capgemini e DataFashion

Capgemini e DataFashion stringono una partnership per offrire soluzioni tecnologiche innovative per il settore Fashion e Retail. L’accordo tra le due società ha l’obiettivo di aiutare i brand italiani della moda nel percorso di IT Transformation per garantire migliori performance e una gestione più efficiente dei processi aziendali

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Capgemini e DataFashion, realtà specializzata da oltre quindici anni nella fornitura di soluzioni tecnologiche innovative al settore Moda e Lusso, annunciano di aver sottoscritto un accordo di partnership per la realizzazione di soluzioni innovative e integrate per il mercato Fashion basate sulla piattaforma Microsoft Dynamics AX per gestire tutti i processi aziendali, dalla produzione alla commercializzazione fino al punto vendita. La collaborazione è finalizzata a supportare i clienti che operano in ambito moda nel processo di adozione delle piattaforme ERP offrendo servizi di consulenza IT.

DataFashion è una società attiva da oltre 15 anni nello sviluppo di soluzioni e servizi per il mercato fashion che, grazie alla comprovata esperienza nel settore e alla capacità di creare e implementare progetti innovativi, è diventata un elemento importante del “Made in Italy”, in particolare nello studio dell’ottimizzazione dei processi di business nel mondo dell’abbigliamento e del “formale uomo”.

“Il mondo della moda e del lusso è molto esigente, le aziende necessitano di strumenti gestionali particolarmente sofisticati in quanto devono soddisfare elevati standard qualitativi e questo ci ha spinto a cercare un system integrator leader nel settore IT e lo abbiamo trovato in Capgemini”, dichiara Edoardo Bolzani, Presidente di DataFashion. “Grazie alla partnership con Capgemini siamo ora in grado di offrire al mercato le soluzioni più innovative per il Fashion e Retail basate sulla piattaforma Microsoft Dynamics AX, Business Intelligence e CRM”.

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Canali cambia veste alla struttura informatica per uno stile di business internazionale

Capgemini e DataFashion hanno realizzato un sistema informativo avanzato in grado di integrare tutti i processi ERP, CRM, Retail e di Business Intelligence per semplificare la gestione delle reti di vendita e di distribuzione di Canali in Asia e negli Stati Uniti per proseguire poi, in una seconda fase, in Europa. Dal 1934, anno di fondazione del laboratorio sartoriale, Canali ha assistito all’estensione del proprio business anche a livello internazionale e la crescita e lo sviluppo dell’attività ha richiesto la creazione di un’infrastruttura informatica più avanzata e in linea con l’espansione del Gruppo. Per aumentare la performance complessiva dell’azienda italiana specializzata in abbigliamento maschile e rispondere in tempo reale alle sollecitazioni del mercato, Capgemini e DataFashion hanno proposto un’architettura applicativa all’avanguardia basata su piattaforma Microsoft Dynamics AX abbinata a Microsoft Dynamics CRM.

Grazie alle consolidate capacità di Capgemini e alla leadership di DataFashion nell’integrazione della soluzione ERP di Microsoft nel settore fashion, oggi Canali è in grado di mettere in relazione tutte le attività Finance e Retail delle filiali estere, in particolare in Asia e negli Stati Uniti dove le sedi di rappresentanza legali sono ora collegate con i punti vendita, gli outlet e gli showroom dislocati nelle principali città asiatiche e americane. A riflettere la vocazione internazionale di Canali anche il sistema Finance e Controlling, strutturato secondo le logiche e le necessità di un’azienda esportatrice del Made in Italy nel mondo.

Capgemini e DataFashion saranno impegnate per il prossimo triennio nell’implementazione end-to-end del sistema Microsoft Dynamics AX in ambito europeo insieme alla ristrutturazione dei sistemi informativi e dei processi produttivi degli stabilimenti. Il progetto prevede lo sviluppo di una struttura d’impresa connessa che, attraverso un sistema gestionale avanzato, garantisce la gestione di tutti i processi del Gruppo e dei siti produttivi italiani dal Finance alle Operation, dal Sales al Controlling.

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“Questa innovativa soluzione ci ha permesso di semplificare i processi di gestione delle reti di vendita e di distribuzione in due mercati strategici per il nostro business, migliorando così la qualità della nostra struttura IT e diventando più agili nel raggiungere gli obiettivi di business”, dichiara Stefano Canali, Direttore Generale Canali S.p.A. “Con il prezioso contributo di Capgemini e DataFashion, disponiamo ora di una serie di strumenti integrati che rappresentano una tappa fondamentale nel nostro percorso di trasformazione IT in linea con la nostra visione strategica”.

“Siamo molto soddisfatti che DataFashion riconosca in Capgemini un partner di business affidabile e competente. Siamo certi che insieme riusciremo a realizzare soluzioni integrate per il mercato Fashion in grado di gestire tutti i processi aziendali per mantenere elevato il grado di competitività delle aziende che operano nel mercato della moda e del lusso”, commenta Giuseppe Camia, Vice President e Manufacturing Retail & Distribution Leader di Capgemini Italia. “Da questo momento i clienti di questo mercato potranno beneficiare di un supporto completo: dall’inserimento dei prodotti con specifici servizi di consulenza all’integrazione di sistemi, dalla formazione all’affiancamento e al supporto nella gestione delle infrastrutture tecnologiche”.