Land Rover fa sparire il cofano con la realtà aumentata

Land Rover sta sperimentando un sistema di realtà aumentata che permette al guidatore di vedere la strada come se il cofano fosse invisibile

Le automobili stanno per diventare oggetti sempre più hitech con nuovi dispositivi dedicati in particolare all’ambito della sicurezza. Uno studio ha recentemente dimostrato che con l’eSafety si potrebbero salvare 200 vite l’anno. Land Rover ha iniziato i test per il suo cofano “trasparente” che permetterebbe al guidatore di vedere meglio la strada. Qui non si parla di un nuovo materiale traslucido ma di un sistema di telecamere hitech per la realtà aumentata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Realtà aumentata per la sicurezza stradale

Il sistema realizzato da Land Rover sfrutta una serie di telecamere poste sulla griglia della calandra per riprendere il manto stradale mentre la vettura è in movimento. Le immagini vengono poi inviate ad uno schermo posto davanti al guidatore, che vedrà il percorso come se il confano fosse scomparso. In ambito urbano questa tecnologia sarà utile per i parcheggi e le manovre in spazi ristretti. Su strade sterrate invece sarà possibile vedere effettivamente dove le ruote si stanno muovendo su un ostacolo o una buca.

“I prossimi 25 anni saranno i più emozionanti e dinamici che il settore dell’auto abbia mai sperimentato – ha dichiarato Wolfgang Epple, direttore Ricerca e Tecnologia per Jaguar e Land Rover – e ci saranno enormi passi avanti nel campo dell’ecologia e della sicurezza”.

Leggi anche:  Economia circolare, Samsung estende la riparazione fai da te ad altri prodotti