Nasce da una brillante idea dell’Humanitas di Rozzano, in provincia di Milano, il divertente video che insegna ai più piccoli come lavarsi le mani in modo corretto, lanciato in occasione della “Giornata mondiale dell’igiene delle mani”

E così grazie a suoni e immagini che illustrano in modo semplice ma efficace un gesto che dovrebbe far parte della quotidianità di ognuno, l’Humanitas ne vuole sottolineare l’importanza come strumento di prevenzione contro le infezioni e le malattie.  

Più igiene soprattutto in Ospedale 

“La Giornata è un’occasione per riflettere sull’importanza di un gesto che è un’abitudine quotidiana di vitale importanza, soprattutto in ospedale. Sono state approntate speciali black box per rivelare l’igiene delle mani grazie a una soluzione idroalcolica fluorescente”.

Sono proprio le mani del personale sanitario infatti uno dei veicoli più frequenti nella trasmissione di micorganismi patogeni; è dunque comprensibile che si sensibilizzi sull’importanza dell’igiene delle mani soprattutto nei contesti ospedalieri, per diminuire le infezioni causate da una scarsa igiene in ambito assistenziale, tutelando così i pazienti.

L’esigenza di un’igiene impeccabile è sottolineata anche dal responsabile Risk management dell’Humanitas, Matteo Moro: “Non ci sono scuse. Come afferma l’Organizzazione mondiale della Sanità, la corretta igiene delle mani è segno di competenza, professionalità e rispetto e deve divenire parte integrante dell’attività di ogni singolo operatore sanitario”.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione