Rhinix è un filtro nasale anti-allergia che blocca il polline prima che penetri nelle narici

In Italia il numero delle allergie sta aumentando esponenzialmente. Ora dalla Danimarca potrebbe essere arrivata finalmente una soluzione a questo fastidioso problema. I ricercatori della Aarhus University hanno creato Rhinix, un filtro nasale di forma circolare da inserire in entrambe le narici. Il sistema è in grado di intercettare le molecole di polline e fermare gli starnuti.

Un muro contro il polline

I ricercatori hanno avviato i test clinici per valutare l’efficacia di Rhinix ed è emerso che rispetto alle placebo si erano ridotti del 75% i sintomi di irritazione alla gola. Gli esperti sottolineano come il sistema non elimina completamente i fastidi derivanti dal polline e sono quindi necessari nuovi studi, in particolare per quanto riguarda la possibilità di effetti collaterali. In futuro Rhinix potrebbe essere prodotto per combattere specifiche allergie. “Testeremo il prodotto su una scala più ampia entro quest’anno”, ha dichiarato Torben Sigsgaard, uno degli autori principali dello studio.

Nel frattempo, i medici consigliano di assumere molto pesce per prevenire l’insorgenza di rinite allergica e altre patologie simili.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso