Diverse associazioni ambientaliste hanno chiesto a Matteo Renzi un maggiore impegno per la salvaguardia dell’ambiente e l’abbassamento delle emissioni

Ottenuta la fiducia al Senato e alla Camera, il premier Matteo Renzi ha iniziato a svolgere il suo nuovo incarico. Oggi l’ex sindaco di Firenze ha ricevuto una lettera firmata da diverse associazioni pro ambiente (Coordinamento FREE, Greenpeace, Legambiente, Kyoto Club, Comitato Si alle Energie Rinnovabili No al Nucleare e WWF) in cui si chiede un maggiore impegno per la salvaguardia del clima e la lotta al surriscaldamento globale.

Serve maggiore impegno

“L’Italia – si legge nella lettera – con il precedente esecutivo, ha già espresso il suo impegno in favore della definizione di tre target ambiziosi e vincolanti per il contenimento delle emissioni di gas serra e lo sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica. […] Gentile Presidente, le chiediamo di confermare l’indirizzo sin qui espresso dall’Italia e di fare ancora di più”.

Le associazioni ambientaliste ritengono che le nuove regole europee debbano essere considerate gli obiettivi minimi da raggiungere e sottolineano come sia necessaria una nuova politica nazionale sul tema.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso