Le aziende europee alle prese con la sfida della connettività globale

Le aziende coinvolte nella ricerca Ricoh concordano sul fatto che il futuro vada considerato in un’ottica di globalità e di interconnessione

Ai dipendenti, ai direttori e agli alti dirigenti coinvolti nella ricerca condotta da Coleman Parkes Research per conto di Ricoh è stato chiesto di indicare quali aspetti rivestano maggior importanza nelle aziende, sia oggi che in una prospettiva al 2015.

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L’importanza della connettività globale

Il 65% conviene sul fatto che entro il 2015 la connettività globale costituirà l’aspetto più importante, rispetto a una percentuale del 39% in riferimento a oggi. Questa valutazione si riscontra maggiormente nelle grandi aziende, tra le quali il 72% ha affermato l’importanza della connettività globale; ma è anche interessante osservare che gli intervistati che lavorano in aziende di dimensioni medio-piccole riconoscono che in futuro la connettività globale costituirà un elemento centrale per rimanere competitive, con il 61% di intervistati provenienti da piccole aziende e un 66% proveniente da aziende medie che identificano questo come un elemento che nel 2015 sarà ancora più importante.

E in un ambiente di lavoro caratterizzato sempre più da globalità non sorprende il fatto che la capacità di condividere le informazioni venga indicata, sia dai responsabili aziendali sia dai dipendenti, tra le maggiori priorità con un 61% che ne dichiara l’importanza oggi e un 63% che concorda che sarà importante nel 2015.

È interessante notare come per realizzare un ambiente aziendale improntato alla globalità e all’interscambio più efficace delle informazioni l’adozione di un nuovo tool che favorisca la collaborazione non sia sufficiente: solo l’1% degli intervistati ha dichiarato che l’adozione di uno strumento a supporto della collaboration sarebbe sufficiente a migliorare i processi. Al contrario, i dipendenti indicano la standardizzazione e l’uniformità dei processi documentali come un modo efficace per condividere le informazioni, evitare le duplicazioni e aumentare la produttività. Grazie a questi le aziende possono prendere decisioni di business migliori, rispondere con più rapidità ai cambiamenti del mercato e cogliere le opportunità che si presentano.

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