Lo studio dell’Università di Hertfordshire suffraga la teoria che le donne siano più in grado degli uomini nel gestire diverse attività nello stesso momento

Due anni fa è uscito nei cinema il film “Ma come fa a far tutto?”, in cui la protagonista interpretata da Sarah Jessica Parker dimostrava che una donna è perfettamente in grado di conciliare famiglia e carriera. L’idea che il gentil sesso abbia capacità multitasking superiori agli uomini non è certo nuova ma l’Università di Hertfordshire ne ha dato una conferma scientifica.

Lo studio

I ricercatori guidati dottor Keith Laws hanno studiato il comportamento di 120 uomini e 120 donne chiamati a gestire diverse attività nello stesso momento. La prima parte della ricerca è avvenuta in laboratorio. Ai partecipanti è stato chiesto di rispondere ad alcuni test informatici per valutare con che rapidità passavano da un compito all’altro. Negli uomini il rallentamento durante il passaggio fra le diverse attività è stato del 77% contro il 69% delle donne.

La seconda fase delle ricerca è invece avvenuta nella vita reale. Ai partecipanti è stato chiesto di trovare degli oggetti sparsi per un prato. Le donne hanno messo in atto delle vere e proprie strategie per risolvere il compito mentre alcuni uomini non hanno nemmeno cercato per tutto il prato. I ricercatori sono quindi arrivati alla conclusione che le donne tendono a ragionare per più tempo prima di agire mentre gli uomini si basano soprattutto sull’istinto.

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre