Le innovazioni aziendali di IBM a SMAU 2013

Cloud, server, storage e mobile nei progetti futuri di IBM che guarda all’innovazione come motore di accelerazione aziendale

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

IBM ha portato a SMAU le nuove soluzioni dedicate alle PMI, in grado di aiutare il passaggio delle imprese a servizi cloud, cogliendo così le sfide del mercaot. Il focus è rivolto ai nuovi processi aziendali che devono fare i conti con le potenzialità dei social media, del mobile computing e del cloud, con evidenti ripensamenti in termini di accessibilità e privacy. Il panorama economico nostrano è in un periodo di passaggio, in cui i manager ragionano più di una volta sull’adozione, o meno, di nuove tecnologie, cercando di contenere costi e risorse.

IBM e SoftLayer

La spinta di IBM verso l’implementazione del cloud computing arriva con l’acquisizione, a metà 2013, di SoftLayer, società texana fondata nel 2005 e attiva nel campo di servizi hosting e cloud. L’obiettivo è quello di integrare sistemi cloud privati e pubblici nella ridefinizione dell’asset produttivo, capace di accellerare il passaggio al digitale, e relativi risparmi in termini economici, delle piccole e medie imprese italiane. Ogni business ha le sue diverse esigenze e per questo SoftLayer promette di rispondere alle esigenze più varie sia in termini di personalizzazione che di gestione dell’archivio digitale. 

Smart Cloud

La soluzione che integra alla perfezione le competenze di SoftLayer e la storia di IBM è IBM SmartCloud, ovvero una serie di soluzioni sia hardware che software che permettono di realizzare progetti di cloud ibrido o privato per diversi contesti come le Smart Cities, le Business Analytics e Soluzioni SaaS.

Le nuove soluzioni

A livello hardware IBM ha ricordato le nuove offerte per server e storage già presentate all’evento InterConnect 2013. Tra queste PureFlex Systems, SmartCloud Storage Access e Power Systems. PureFlex Systems permette di avere le soluzioni tecnologiche perfette per ogni tipo di azienda, pensate per l’integrazione con il cloud; soluzione che va a braccetto proprio con SmartCloud Storage Access che consente di integrare le applicazioni ISV in modalità cloud. Chi ha invece l’esigenza di lavorare su piattaforme open source (Linux) può optare per Power Systems, la soluzione per gestire gli Analytics con tecnologie più avanzate di cloud e virtualizzazione. 

Leggi anche:  Smartphone, mercato in flessione e crollo dei big