Le Italian Business Practices di MHT semplificano la contabilità aziendale

L’add-on Ibp.AX completa la piattaforma Microsoft Dynamics AX con funzionalità specifiche per la realtà italiana e supporta le aziende nella gestione quotidiana della contabilità

MHT, partner Microsoft attivo nel settore dei sistemi informatici gestionali, ha sviluppato il modulo Italian Business Practices, comprendente molteplici funzionalità aggiuntive che affinano e completano lo standard del sistema internazionale di Microsoft con le pratiche e consuetudini operative della contabilità italiana.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’add-on rende l’ERP Microsoft, già in uso in moltissime aziende, ancora più familiare e pervasivo, e gli consente di coprire le problematiche di flusso documentale e operativo che nascono dall’uso consolidato e richiesto dalle procedure amministrative italiane. Ibp.AX semplifica la gestione degli adempimenti fiscali e degli aspetti operativi, permettendo alle aziende di effettuare controlli rapidi sulle operazioni, garantire flussi efficaci ed efficienti ed ottimizzare tutti i processi. Tra le funzionalità integrate nel modulo di MHT si contano, per esempio, la gestione di ratei e risconti, la fatturazione su controllo bolle di entrata, la gestione di omaggi, conto visione e conto deposito, il multi-controllo Protocollo IVA, il cash flow e tanti altri strumenti utili all’utente nell’operatività quotidiana e nelle analisi comunemente diffuse e utilizzate.

“L’Ibp.AX è la dimostrazione della grande esperienza maturata in ambito amministrativo-contabile dal nostro team di consulenti”, afferma Marco Terrin, Application Manager di MHT. “Tra gli add-on sviluppati da MHT rappresenta certamente il nostro fiore all’occhiello e come tale viene percepito e riconosciuto dai clienti, dai quali abbiamo continuo riscontro della sua efficacia. Senza l’Ibp.AX gli utenti degli uffici amministrativi sarebbero molto limitati, soprattutto nelle attività di indagine e reporting” – prosegue Terrin. “Ciò che ci proietta nella sua continua evoluzione è dettato anche dall’apprezzamento che l’add-on riceve in progetti complessi e di ampio respiro internazionale, dove permette la completa e immediata connessione della redazione di bilancio italiana con i principi internazionali standard”.

Leggi anche:  Anche Reddit adotterà l’IA generativa

Ibp.AX è stato infatti riconosciuto dalle aziende come un componente fondamentale da integrare all’ERP Microsoft, per sfruttarne a pieno tutte le potenzialità e adattarlo alle esigenze della propria realtà. Tutti i clienti Microsoft Dynamics AX di MHT, attivi in settori molto diversi tra loro e dalle dimensioni più varie, hanno scelto di adottarlo: per esempio, un laboratorio come Chelab, Opocrin e Medtronic – Invatec nel settore Pharma/Biotecnologie, Nice nella domotica, Sematic Group nell’industria degli ascensori, Donauer Italia nel fotovoltaico e un’azienda chimica come Colorificio San Marco. La prima società che ha potuto testare l’add-on di MHT è stata Nice, che è stata anche il primo cliente ad implementare Microsoft Dynamics AX in Italia, circa dieci anni fa. Da allora, la piattaforma Microsoft Dynamics AX si è evoluta, arrivando agli ultimi rilasci della versione 2012 dello scorso dicembre, e Italian Business Practices è cresciuto con essa, adattandosi alle esigenze del mercato e alla crescita dell’ERP Microsoft.

“La nostra soluzione” ha dichiarato Franco Coin, Amministratore Delegato e Socio Fondatore di MHT “è stata sviluppata per l’area amministrativa/contabile italiana, a prescindere dal settore merceologico, così come dimostrato dall’eterogeneità dei nostri clienti. In fase di software selection, durante le demo di presentazione specifiche per la gestione fiscale, il nostro team evidenzia le funzionalità aggiuntive del pacchetto Ibp.AX e i plus che MHT è in grado di fornire al cliente. Questi, in effetti, li riconosce come tali ingloba il loro valore all’interno dell’investimento nel nuovo sistema informativo.”